A che punto è l’M2M in Italia, quanto e come lo usano e su quali processi. Su questo tema segnaliamo un intervento di Michele Frassini, Marketing & Sales Manager M2M Italy di Vodafone ospitato da Mobile4Innovation.
Frassini sottolinea che il 58% delle aziende italiane utilizza già queste soluzioni e nella maggior parte dei casi si tratta di innovazione del business. In particolare poi il 70% delle imprese che hanno sperimentato le tecnologie machine-to-machine nel nostro Paese ha già evidenziato benefici e hanno in programma una evoluzione nello sviluppo. Se in una prima fase l’M2M era applicato a singoli processi ora sono in estensione ad altri processi e al front end verso il cliente.
Frassini sottolinea poi che Il mercato del Machine-to-Machine (M2M) è mutato enormemente negli ultimi anni: non si tratta più di un termine tecnico di nicchia o limitato al solo reparto IT. E’ diventato un elemento trainante per l’innovazione delle nostre città, case, automobili e luoghi di lavoro: il suo potenziale è riconosciuto in ogni settore industriale, dove viene utilizzato per trasformare integralmente le aziende.
Prosegui la lettura dell’intervento di Michele Frassini su Mobile4Innovation: Soluzioni M2M, il 58% delle aziende italiane le usa già