Rubriche - RFId

Iveco usa i tag per la gestione della logistica

Cresce la diffusione di tecnologie RFId per la gestione logistica di magazzino e la gestione dei flussi fisici e informativi lungo la supply chain, come…

Pubblicato il 01 Apr 2009

iveco-138347-130318172702

Cresce la diffusione di tecnologie RFId per la gestione
logistica di magazzino e la gestione dei flussi fisici e
informativi lungo la supply chain, come strumento di
miglioramento dei processi. Si inserisce in questo contesto il
progetto Parts.iD, avviato da Iveco in collaborazione con
Kuehne+Nagel, partner dell’azienda nella logistica e nei
trasporti.

Il progetto prevede l’utilizzo di
tecnologie RFId per tracciare la vita dei pezzi di
ricambio dai magazzini al punto di consumo, certificandone nel
contempo l’autenticità e migliorando di conseguenza
l’efficienza e il livello di servizio offerto.
L’applicazione, presentata
lo scorso marzo
da Intermec, Alfaproject.net e ABD, è stata implementata
presso il magazzino Iveco di Torino e prevede
l’apposizione di un tag UHF all’arrivo delle
parti.

Queste poi, grazie alla disposizione di una serie di
varchi, possono essere tracciati all’interno dello
stabilimento di circa 190.000 metri quadri; il sistema permette
inoltre di segnalare tempestivamente eventuali errori di
transito o posizionamento all’operatore. Allo stesso modo
viene effettuato
un controllo automatico della
spedizioni in uscita così come il controllo della correttezza
dell’ordine al momento del picking e della pesa.

In questo modo, oltre a velocizzare le operazioni, si è
ridotto considerevolmente il numero di errori, ora intorno allo
0%. Inoltre l’utilizzo di tag RFId dal codice
identificativo univoco permette di garantire al cliente
l’originalità del pezzo di ricambio, evitando nel
contempo di dover sostituire eventuali parti non originali, con
relativo risparmio. L’approccio adottato, che vede la
tecnologia come uno strumento per il raggiungimento di
obiettivi strategici e ha previsto un piano di implementazione
serrato del sistema, ha permesso di raggiungere il ritorno
sull’investimento in 8 mesi.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3