La radiofrequenza aiuta a gestire i grandi eventi

Sempre più spesso ormai la tecnologia RFId viene utilizzata all’interno di manifestazioni sportive o fieristiche per la gestione degli accessi…

Pubblicato il 01 Apr 2009

Sempre più spesso ormai la tecnologia RFId viene
utilizzata all’interno di manifestazioni sportive o
fieristiche per la gestione degli accessi all’evento. I
tag, tipicamente HF, vengono integrati nei biglietti e letti
dal personale addetto posizionato ai punti di accesso: tale
sistema permette di migliorare il servizio offerto,
velocizzando le operazione e riducendo di conseguenza le code
agli ingressi, riducendo nel contempo le frodi, con benefici
immediati per gli organizzatori. La lettura del codice univoco
di ogni biglietto permette infatti, oltre
che la
visualizzazione di una serie di informazioni come il posto
assegnato (se si parla ad esempio di accessi allo stadio), la
registrazione dell’avvenuto ingresso, impedendo il
riutilizzo fraudolento del biglietto stesso. Una soluzione di
questo genere, sviluppata da RFIdea, è stata utilizzata al
Gran Premio di F1 in Belgio per la gestione di oltre 300mila
biglietti, 80 punti di accesso e più di 50 tipi di varco (dai
villaggi dei VIP alle curve) dove si è scelto di sfruttare
terminali di lettura di Psion Teklogix per la copertura delle
numerose entrate.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5