Con il lancio di Snap, un innovativo Air Quality Balancer Elica porta l’Internet of Things in cucina in partnership con IBM e Vodafone.
La storica azienda leader mondiale nella produzione di cappe da cucina ha sviluppato un nuovo prodotto che grazie alla presenza di tre sensori e di un sofisticato algoritmo, è in grado di controllare, monitorare e migliorare automaticamente la qualità dell’aria e riducendo a soli 30 minuti il tempo di intervento per la soluzione del problema.
Un recente studio condotto dall’EPA (United States Environmental Protection Agency) ha rivelato che l’aria che respiriamo in ambienti chiusi non adeguatamente ventilati, può essere fino a 5 volte più inquinata di quella esterna: un dato che conferma come si presti molta attenzione all’inquinamento ambientale esterno e poco a quello domestico.
Grazie a Elica estende la sua offerta nel trattamento dell’aria, con un prodotto basato su apparati e sensori Internet of Things che si presta ad essesre adottato in altri ambienti della casa
Francesco Casoli, Presidente di Elica sottolinea che “Snap è un punto di partenza e le nuove tecnologie e la digitalizzazione sono parte della nostra vita, come delle nostre abitazioni. Con questo progetto ci aprima all’IoT e portiamo il nostro know-how nel trattamento dell’aria a beneficio di tutta la casa”.
Il ruolo di IBM e Vodafone
Il progetto conta sulla partecipazione di partner importante con una forte expertise in ambito Internet of Things come Vodafone e IBM.
Vodafone, oltre ad aver contribuito alla realizzazione della app dedicata, fornisce la connettività M2M, una delle soluzioni di connettività disponibili su Snap, tramite la quale l’utente riesce a essere costantemente informato sulla qualità dell’aria e può attivare la funzione desiderata, anche connettendosi da remoto.
IBM offre invece i servizi cloud dove vengono immagazzinati tutti i dati raccolti.
Grazie a tre sensori che misurano costantemente la qualità, la temperatura e l’umidità dell’aria, Snap, attiva automaticamente il riciclo dell’aria evitando di dover aprire le finestre di casa e di conseguenza, il rischio di una relativa dispersione di calore.
“Snap elica” studia la casa e il comportamento domestico”
Dalla prima volta in cui si aziona Snap si dispone in fase di ricezione, imparando a conoscere l’ambiente domestico attraverso rilevamenti continui effettuati dai suoi sensori. In questo modo è in grado di definire e calibrare il proprio intervento su una “situazione ideale” specifica per ogni ambiente e momento della giornata.
Snap propone i servizi in 5 modalità di funzionamento attivabili con una app (scaricabile dagli store di Apple e Google) per un controllo a distanza o con un telecomando, che permettono di impostare Snap secondo le proprie esigenze specifiche.
- Automatic: libera l’ambiente da odori, sostanze inquinanti, eccessi di umidità. In modo completamente automatico, monitora la temperatura e regola il flusso di aria in uscita per evitare inutili sbalzi termici e conseguenti sprechi.
- Manual: lascia all’utente la possibilità di ventilare il proprio ambiente, secondo le proprie necessità e contingenze.
- Detox: si concentra sulla qualità dell’aria, libera l’ambiente da odori e sostanze inquinanti.
- Dry: determina un corretto riciclo dell’aria riducendo la possibilità di formazione di muffe ed evitando l’antipatico odore di chiuso.
- Link: dialoga con le cappe Sense di Elica, e si attiva in base alle informazioni e all’attività di quest’ultime, interviene al fine di potenziare l’efficacia di aspirazione in cucina.
Con il suo design unico, Snap può essere posizionato in ogni ambiente della casa ed è disponibile da oggi sul mercato italiano in due modelli, WI-Fi. Elica in occasione del suo lancio ha deciso di aprire il suo store online dedicato a Snap, all’indirizzo snap.elica.com, in cui è anche possibile trovare un riferimento per accedere ad una lista di tecnici convenzionati per l’istallazione del prodotto.