Rubriche - Mobile Force & Mobile Workspace

Il cerotto che comunica con il cellulare

La nuova frontiera per la raccolta ed il trasferimento dei dati al medico curante è un cerotto che comunica con il cellulare. È questo lo strumento di…

Pubblicato il 01 Feb 2009

cerotto-135419-130318172527

La nuova frontiera per la raccolta ed il trasferimento
dei dati al medico curante è un cerotto che comunica con il
cellulare. È questo lo strumento di ultima generazione
sperimentato negli Stati Uniti da Gentag, società
specializzata in telemedicina, il cui arrivo in Europa è
previsto per il prossimo autunno. Il cerotto permette di
misurare i livelli di glicemia, il battito cardiaco, la
temperatura e alcune tipologie di allergia: il paziente dopo
aver effettuato la rilevazione, utilizzando un telefono
cellulare di terza generazione può direttamente inviarla al
medico di riferimento con una straordinaria
tempestività.

Negli Stati Uniti il cellulare diventa quindi sempre più
uno strumento utilizzato anche per l’area sanitaria:
proprio in quest’ambito a
tutti i possessori
di iPhone viene fornito un servizio che permette di
visualizzare sul proprio telefono tutte le informazioni mediche
che li riguardano. Entrambi i servizi puntano
all’abbattimento dei costi
sostenuti sia
dalle strutture sanitarie sia dai pazienti e contemporaneamente
a migliorare la qualità e l’accessibilità ai servizi e
ai dati sanitari. Anche l’Organizzazione Mondiale della
Sanità si è
espressa favorevolmente
sull’utilizzo dei cellulari, ritenendoli uno strumento
importante per un migliore monitoraggio medico, soprattutto per
l’assistenza nelle aree che difficilmente possono essere
raggiunte.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5