Rubriche - Infomobility

In Val Aurina bus e impianti di risalita con un’unica carta RFId

Dal 10 settembre 2008, in Val Aurina, Provincia di Bolzano, è possibile utilizzare un’unica carta contactless RFId per bus e impianti di risalita. Il…

Pubblicato il 01 Nov 2008

aurina-128207-130318172035

Dal 10 settembre 2008, in Val Aurina, Provincia di
Bolzano, è possibile utilizzare un’unica carta
contactless RFId per bus e impianti di risalita. Il nuovo
sistema di riconoscimento è stato testato sui bus di linea
della Valle Aurina e sugli impianti “Speikboden” e
“Klausberg” per verificare se le carte dotate di
chip venissero riconosciute e registrate correttamente per
l’accesso ad entrambi i mezzi di trasporto. Le carte
contactless sostituiranno gli abbonamenti di scolari,
lavoratori e anziani, e verranno perciò distribuite a circa
10.000 persone. La fase di sperimentazione degli abbonamenti
RFId verrà avviata con l’introduzione dell’orario
autunnale/ invernale e si concluderà con la fine
dell’anno scolastico. I dati raccolti saranno quindi
analizzati e qualora il bilancio fosse positivo, l’ente
per la mobilità della Provincia di Bolzano valuterà
l’estensione della soluzione: si pensa ad un impiego
oltre che sui bus anche sui treni, sugli impianti a fune, per i
parcheggi, per i servizi di noleggio biciclette, per gli
impianti sportivi e per i musei.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2