Rubriche - Mobile Marketing & Service

Alfa Romeo corre sul cellulare con i «mito clip»

Alfa Romeo ha lanciato ad inizio settembre la campagna pubblicitaria per la nuova Alfa MiTo, che prevede anche un’attività di Mobile Marketing…

Pubblicato il 01 Nov 2008

alfa-romeo-2009-128127-130318172032

Alfa Romeo ha lanciato ad inizio settembre la campagna
pubblicitaria per la nuova Alfa MiTo, che prevede anche
un’attività di Mobile Marketing pianificata in
collaborazione con Tim. La casa automobilistica, con
l’intento di rivolgersi ad un pubblico giovane tra i 18 e
i 35 anni, ha inventato, insieme a Tim, un nuovo linguaggio,
chiamato “Alfabet”, costituito da suoni e
icone.

Gli utenti possono creare, con questo linguaggio, brevi
filmati, i “mitoclip”, da condividere sul portale
www.alfamitoclip.com, dove è possibile anche visualizzare,
votare e commentare i lavori di altri utenti, e condividerli
via email. Inoltre, da fine settembre, grazie alla
collaborazione tra Tim e Xaltia, società del Gruppo
Engineering attiva nel mercato dei contenuti su telefonia
mobile, gli utenti registrati al servizio possono creare i
brevi filmati direttamente sul telefonino ed inviarli tramite
Mms.

I primi “mitoclip” sono stati
“costruiti” e mandati in onda sulle principali reti
televisive per dare il via all’operazione e diffondere il
linguaggio. In seguito, gli utenti hanno iniziato a creare
storie descrivendo in poche battute il mondo giovane e
contemporaneo: l’unico vincolo era che il titolo fosse
preceduto dall’aggettivo “MY”, per
sottolineare il ruolo di protagonista dell’utente. I mito
clip più significativi diventeranno i nuovi soggetti della
campagna televisiva. L’idea creativa di
“Alfabet” è dell’agenzia
SaffirioTortelliVigoriti, mentre la realizzazione tecnica è
stata affidata a Xchanges.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4