Rubriche - RFId

La tecnologia RFId rende intelligente il negozio di abbigliamento

La finlandese Np Collection, produttrice di capi d’abbigliamento, ha aperto a Hollola, Finlandia, un negozio “intelligente” supportato da…

Pubblicato il 01 Feb 2009

shopping2-135156-130318172514

La finlandese Np Collection, produttrice di capi
d’abbigliamento, ha aperto a Hollola, Finlandia, un
negozio “intelligente” supportato da tecnologie
RFId, con le quali si vuole migliorare il livello di servizio
al cliente. Il progetto in questione rappresenta il proseguo di
un pilota avviato dalla società nel giugno 2007 per il
miglioramento dell’efficienza logistica.

I capi, dotati di tag UHF all’atto della
produzione, vengono tracciati lungo tutta la supply chain fino
al punto vendita dove, grazie alla nuova dotazione, i clienti
possono provarli in “camerini intelligenti”. Questi
sono dotati di schermi touch screen a muro dove, grazie alla
lettura automatica del tag, è possibile ottenere ulteriori
informazioni sul capo o indicazioni su altri vestiti od
accessori combinabili. Np Collection prevede poi di utilizzare
i tag stessi per la velocizzazione delle operazioni di cassa ed
in funzione di antitaccheggio. La soluzione studiata è frutto
della cooperazione tra diverse società tra cui Upm Raflatac,
Rdn, Sml, Impinj, Microsoft, Ibm e Digia.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2