La finlandese Np Collection, produttrice di capi
d’abbigliamento, ha aperto a Hollola, Finlandia, un
negozio “intelligente” supportato da tecnologie
RFId, con le quali si vuole migliorare il livello di servizio
al cliente. Il progetto in questione rappresenta il proseguo di
un pilota avviato dalla società nel giugno 2007 per il
miglioramento dell’efficienza logistica.
I capi, dotati di tag UHF all’atto della
produzione, vengono tracciati lungo tutta la supply chain fino
al punto vendita dove, grazie alla nuova dotazione, i clienti
possono provarli in “camerini intelligenti”. Questi
sono dotati di schermi touch screen a muro dove, grazie alla
lettura automatica del tag, è possibile ottenere ulteriori
informazioni sul capo o indicazioni su altri vestiti od
accessori combinabili. Np Collection prevede poi di utilizzare
i tag stessi per la velocizzazione delle operazioni di cassa ed
in funzione di antitaccheggio. La soluzione studiata è frutto
della cooperazione tra diverse società tra cui Upm Raflatac,
Rdn, Sml, Impinj, Microsoft, Ibm e Digia.