Gestione dei rifiuti in wireless a Cardiff

L’amministrazione comunale di Cardiff in Galles ha deciso di automatizzare la raccolta dei rifiuti attraverso l’uso di terminali industriali GPRS….

Pubblicato il 01 Feb 2009

L’amministrazione comunale di Cardiff in Galles ha
deciso di automatizzare la raccolta dei rifiuti attraverso
l’uso di terminali industriali GPRS. Ciascun supervisore
alla raccolta utilizza il terminale per pianificare le visite
domiciliari, le ispezioni e la raccolta dei rifiuti. Ciascun
bidone è stato etichettato con un codice a barre per
permettere all’operatore la scansione con il lettore
barcode integrato nel palmare. Attraverso il software
installato, l’operatore può così memorizzare la
tipologia di rifiuto contenuta e, più in particolare,
l’eventuale contaminazione con altre sostanze,
eventualmente pericolose. Inoltre, sia lo stato dei contenitori
sia l’eventuale sovraccarico vengono facilmente
monitorati dal software. I dati raccolti vengono trasferiti al
sistema gestionale centrale in tempo reale attraverso la
connessione GPRS. Nel caso in cui la qualità della raccolta
differenziata contenuta nel bidone sia eccessivamente bassa, il
sistema è in grado di far partire lettere di
sensibilizzazione, ed eventualmente di ammonimento, verso
l’utenza associata allo specifico bidone.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4