Rubriche - Wireless Supply Chain

Più produttività nel magazzino dei supermercati Sisa

Sisa è la terza catena distributiva in Italia nel segmento dei supermercati e superette e nel 2008 ha superato i 4 miliardi di euro di fatturato. Il centro…

Pubblicato il 01 Feb 2009

istantanea-135111-130318172507

Sisa è la terza catena distributiva in Italia nel
segmento dei supermercati e superette e nel 2008 ha superato i
4 miliardi di euro di fatturato. Il centro di distribuzione
regionale di Sisa Sardegna è situato in provincia di Sassari,
su un’area e comprende sei piattaforme, suddivise tra
surgelati, prodotti freschi, carne e ortofrutta. Con 280
operatori di magazzino, e quasi 30 milioni di colli movimentati
annualmente, gli errori di prelievo rappresentano una sfida
organizzativa per perseguire la riduzione dei costi
logistici.

Il progetto di Voice Picking portato a termine con 2M
Servizi, System Integrator veneto, ha permesso di aumentare la
produttività degli operatori del 17%, riducendo gli errori di
oltre il 50%, fino a 0,5 ogni 1000
colli
movimentati. In particolare, 60 operatori di magazzino sono
stati equipaggiati con terminali industriali LXE indossabili e
ora possono svolgere le operazioni con ambedue le mani. Gli
ordini di prelievo provengono direttamente dal server centrale
grazie alla
connessione Wi-Fi di magazzino che
permette, inoltre, di memorizzare in tempo reale le operazioni
effettuate. I risultati ottenuti sono stati favoriti
dall’esperienza di Sisa, che aveva già adottato il Voice
Picking per il centro distributivo di Sisa Calabria.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4