Rubriche - Mobile Force & Mobile Workspace

L’ospedale Le Molinette sperimenta il tele monitoraggio via cellulare

L’Azienda Ospedaliero-Universitaria San Giovanni Battista di Torino, Le Molinette, sta sperimentando, per la prima volta in Italia, un nuovo sistema di…

Pubblicato il 01 Gen 2009

molinette-131743-130318172312

L’Azienda Ospedaliero-Universitaria San Giovanni
Battista di Torino, Le Molinette, sta sperimentando, per la
prima volta in Italia, un nuovo sistema di telemonitoraggio
attraverso il telefono cellulare, volto all’assistenza
dei pazienti affetti da patologie croniche. La soluzione,
denominata MyDoctor@Home e sviluppata da Telecom Italia, è
costituita da una piattaforma configurata sul telefonino del
paziente e del personale infermieristico che si occupa del
monitoraggio. I pazienti, secondo quanto per ciascuno è stato
definito dal medico curante, ricevono sul proprio cellulare
degli Sms con i promemoria sulle misure da rilevare, tramite
appositi dispositivi Bluetooth di cui sono stati dotati, e in
seguito le comunicano in modo automatico alla piattaforma in
rete, sempre attraverso il telefonino.

In questo modo il medico, collegandosi con il suo
personal computer alla rete, può controllare l’andamento
della terapia e attivare in qualsiasi momento eventuali azioni
correttive inviandone tempestivamente la comunicazione al
paziente. Anche il personale infermieristico può inviare
informazioni cliniche al medico del reparto dal domicilio del
paziente, ricevendo immediata refertazione e rapide istruzioni,
con il risultato di avere una diagnosi più puntuale.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4