Horizon 2020 rappresenta nello stesso tempo uno strumento UE e una grande occasione di sviluppo per le imprese che fanno innovazione, in particolare per le startup.
In particolare è importante conoscere e utilizzare il programma Sme Instrument, vale a dire i finanziamenti per le piccole e medie imprese nell’ambito del programma Horizon 2020.
Sme Instrument ha preso ispirazione dalle esperienze di sostegno all’innovazione del mondo USA proprio per dare stimolo alla crescita economia del Vecchio Continente. E come per tutte le opportunità è fondamentale conoscere le regole di ingaggio, nel caso specifico è utile capire come funziona Sme Instrument che si focalizza sul mondo high tech e prevede 3 diversi livelli. Una prima che riguarda gli studi di fattibilità e che prevede il finanziamento delle attività di tipo pre-imprenditoriale che hanno lo scopo di verificare se ci sono le condizioni di realizzabilità tecnico-scientifica dell’idea imprenditoriale. Una seconda fase prevede una logica di cofinanziamento per la realizzazione del progetto imprenditoriale in particolare nella realizzazione di prototipi destinati alla commercializzazione. Infine la terza fase riguarda la concretizzazione delle attività commerciali dove non è prevista una forma di finanziamento pubblico ma forme di sostegno e indirizzo nella forma di brokerage ed endorsement verso finanziatori privati.
La Sme Instrument è uno strumento importane per le startup high tech che può abilitare o favorire lo sviluppo. L’articolo Come funziona Horizon2020 e per quali ragioni fa “cantare” le startup italiane di EconomyUP aiuta a inquadrare le potenzialità di queste iniziative e questi strumenti per le realtà che scommettono e investono sull’innovazione