Rubriche - Mobile Content

Grandi manovre intorno a iPhone 3G e App Store

L’11 luglio è stato lanciato in Italia l’iPhone 3G, attualmente commercializzato da Tim e Vodafone. Tra i possibili impatti sui Mobile Content,…

Pubblicato il 01 Ott 2008

iphone-corriere-126562-130318171925

L’11 luglio è stato lanciato in Italia
l’iPhone 3G, attualmente commercializzato da Tim e
Vodafone. Tra i possibili impatti sui Mobile Content, il lancio
dell’App Store e delle Web App, applicazioni dedicate per
l’iPhone, rappresenta al momento una delle manifestazioni
più evidenti: l’obiettivo è quello di offrire delle
soluzioni customizzate che consentano di sfruttare al meglio le
feature dell’iPhone e offrire un’adeguata user
experience all’utente, ma anche sfruttare l’effetto
mediatico del lancio e il risvolto d’immagine
dell’ottenere un placement sul telefonino della
Apple.

Vari player, in differenti posizioni della value chain,
hanno sviluppato delle Web App. Molto attive sono state alcune
media company italiane, in particolare gli editori della carta
stampata; tra le Web App sviluppate si segnalano Il Corriere
della Sera, Il Sole 24 Ore, La Gazzetta dello Sport, La
Repubblica e Panorama. Vodafone ha, invece, lanciato Vodafone
My Live, portale che raggruppa sia contenuti editoriali che
funzionalità di mobile service management.

Tra gli altri, non potevano mancare i big del social
networking, Facebook e Myspace in primis. Secondo i primi
risultati resi
noti, l’App store nei primi 3
giorni del lancio ha registrato oltre 10 milioni di download,
mentre nel primo mese il valore si è attestato a circa 60
milioni (va, tuttavia, segnalato che le applicazioni possono
essere scaricate anche via iPod touch), con un giro
d’affari complessivo di circa 30 milioni di
dollari.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2