Il gruppo Bacardi- Martini è il terzo produttore
mondiale nel mercato alcolico e da molti anni sta portando
avanti un progetto per la tracciabilità del prodotto finito,
spingendosi oltre il limite del semplice rispetto della
normativa per cogliere tutti i possibili vantaggi ottenibili
con un sistema evoluto di tracciabilità. In particolare, nel
2007 è stato introdotto il tracciamento dei materiali di
confezionamento (bottiglie e capsule) associando
al lotto di prodotto finito i dati delle sue componenti.
L’azienda si è quindi dotata di un sistema informativo
in grado di supportare l’acquisizione e
l’organizzazione dei dati necessari alla
tracciabilità.
L’ERP aziendale si interfaccia con il nuovo sistema
in grado di gestire in logica client/server tutti i terminali
dedicati alla raccolta dei dati, compresi i terminali veicolari
e palmari collegati in radiofrequenza al sistema gestionale ed
utilizzati per monitorare in tempo reale i dati raccolti. Il
nuovo sistema garantisce la reperibilità delle informazioni
riguardanti ciascun materiale che entra in contatto con il
liquido confezionato, migliorando la sicurezza dei consumatori.
Inoltre, i dati raccolti in tempo reale aiutano a controllare e
migliorare progressivamente i processi logistici.