Rubriche - Wireless Supply Chain

Controllo radio per le bottiglie di Bacardi-Martini

Il gruppo Bacardi- Martini è il terzo produttore mondiale nel mercato alcolico e da molti anni sta portando avanti un progetto per la tracciabilità del…

Pubblicato il 01 Ott 2008

martini-126502-130318171917

Il gruppo Bacardi- Martini è il terzo produttore
mondiale nel mercato alcolico e da molti anni sta portando
avanti un progetto per la tracciabilità del prodotto finito,
spingendosi oltre il limite del semplice rispetto della
normativa per cogliere tutti i possibili vantaggi ottenibili
con un sistema evoluto di tracciabilità. In particolare, nel
2007 è stato introdotto il tracciamento dei materiali di
confezionamento
(bottiglie e capsule) associando
al lotto di prodotto finito i dati delle sue componenti.
L’azienda si è quindi dotata di un sistema informativo
in grado di supportare l’acquisizione e
l’organizzazione dei dati necessari alla
tracciabilità.

L’ERP aziendale si interfaccia con il nuovo sistema
in grado di gestire in logica client/server tutti i terminali
dedicati alla raccolta dei dati, compresi i terminali veicolari
e palmari collegati in radiofrequenza al sistema gestionale ed
utilizzati per monitorare in tempo reale i dati raccolti. Il
nuovo sistema garantisce la reperibilità delle informazioni
riguardanti ciascun materiale che entra in contatto con il
liquido confezionato, migliorando la sicurezza dei consumatori.
Inoltre, i dati raccolti in tempo reale aiutano a controllare e
migliorare progressivamente i processi logistici.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3