Per la mobilità urbana Pisa sceglie l’UHF

L’azienda per la mobilità di Pisa (PisaMo) ha avviato una sperimentazione su tecnologie RFId-UHF a supporto del sistema di gestione della mobilità…

Pubblicato il 01 Nov 2008

L’azienda per la mobilità di Pisa (PisaMo) ha
avviato una sperimentazione su tecnologie RFId-UHF a supporto
del sistema di gestione della mobilità urbana, primo caso del
genere in Italia. Il progetto, oltre a PisaMo, coinvolge Apice
(azienda specializzata nel controllo accessi) Cubit (consorzio
per lo sviluppo di tecnologie mobili) e Liberologico, azienda
che svolge il ruolo di coordinatore tecnico.La sperimentazione
coinvolgerà oltre 11.000 cittadini, ai quali verrà inviata un
carta elettronica multiservizio dotata di tag RFId che andrà a
sostituire le autorizzazioni per l’accesso alle Zone a
Traffico Limitato (ZTL) e i titoli di sosta, che potranno
essere acquistati attraverso il portale dell’azienda
della mobilità (www.pisamo.it). Il progetto prevede la
consegna di 30 palmari GPRS multifunzione, che integrano le
tecnologie RFId e GPS agli ausiliari del traffico. Questi
ultimi, avvicinando il palmare alla carta multiservizio
potranno leggere le informazioni relative ai permessi di sosta
e, nel caso in cui l’automobile non si trovasse in
regola, rilasciare un pre-avviso o un verbale.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3