Il terminale di pagamento è sempre più Mobile

Il numero di moduli cellulari destinati al collegamento fra terminali POS (Point of Sale) mobili e i rispettivi circuiti e istituti bancari aumenterà di…

Pubblicato il 01 Ott 2008

Il numero di moduli cellulari destinati al collegamento
fra terminali POS (Point of Sale) mobili e i rispettivi
circuiti e istituti bancari aumenterà di circa cinque volte
nei prossimi cinque anni a livello mondiale. Nello stesso
periodo, i terminali POS e ATM (Automated Teller Machine, il
nostro Bancomat) standard dovrebbero aumentare di circa il 50%.
Il differente tasso di crescita mette in evidenza una maggiore
adozione dei terminali mobili POS/ATM con connettività
cellulare. È quanto sostiene il recente studio di Abi
Research, “Cellular M2M in the Payments Industry“,
in cui viene analizzato il mercato dei terminali POS, degli ATM
e delle vending machine dotate di connettività
cellulare.

Secondo Abi Research, sebbene vi siano ancora circa 30
fornitori di POS e di terminali ATM in tutto il mondo, solo tre
di loro – Hypercom, VeriFone e Ingenico – rappresentano circa
il 70% del mercato. Il fatto che tutti e tre siano impegnati
fortemente nell'introduzione della tecnologia wireless dà
un enorme impulso allo sviluppo di questo mercato. La spinta
alla crescita non deriva tuttavia solo dall’offerta, ma
anche dagli evidenti vantaggi per gli utilizzatori messi a
disposizione dalla connettività cellulare come la maggiore
flessibilità nello scegliere la location della distribuzione
(risolve il problema dell’assenza di una infrastruttura
fissa) e il migliore livello di servizio al cliente; maggiore
rapidità, facilità ed efficienza nella gestione.

Sta inoltre prendendo piede un modello di business sempre
più integrato che supera la vendita del semplice terminale
alla volta di pacchetti integrati di servizi: vendita dei
terminali in bundle con licenze di comunicazione che permettono
alle macchine di essere già pronte per un utilizzo come
POS.integrati di servizi: vendita dei terminali in bundle con
licenze di comunicazione che permettono alle macchine di essere
già pronte per un utilizzo come POS.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4