Juniper Research ha presentato le proprie stime sulla
crescita del mercato dei Mobile Gaming, uno dei segmenti,
secondo la società di ricerca inglese, più interessante del
mercato Mobile Content. Gli analisti hanno stimato che il
mercato dei giochi fruibili su cellulare, acquistati tramite
download singolo e abbonamento, nel 2007 ha raggiunto a livello
mondiale un valore al di sotto dei 5 miliardi di
dollari.
Le previsioni prevedono una crescita intensa fino al
raggiungimento del valore di 16 miliardi di dollari nel 2012.
Il contributo più significativo al mercato verrà da Cina e
Paesi del Far East: questi mercati nel 2007 hanno
registrato un fatturato al consumatore finale di circa 2,7
miliardi di dollari mentre nel 2012 si prevede un valore di
circa 5,7 miliardi di dollari.
L’incidenza percentuale di quest’area sul
totale è destinata perciò a calare dal 54% al 36% per una
duplice crescita dei paesi sviluppati e di quelli emergenti
come l’India dove la penetrazione della rete broadband è
bassa e non vi è una base installata di console. Il multiplo
della crescita stimato per l’India (16,2 x) distanzia
fortemente quelli dell’Europa Occidentale (3,8 x), del
Nord America (3,9 x), Cina e Far East (2,1 x).