Clarks spedisce 100 paia di scarpe al minuto

Tutti conoscono i famosi Desert Boots di Clarks, ma pochi si immaginano quante paia di scarpe vengano distribuite settimanalmente dallo storico marchio…

Pubblicato il 01 Ott 2008

Tutti conoscono i famosi Desert Boots di Clarks, ma pochi
si immaginano quante paia di scarpe vengano distribuite
settimanalmente dallo storico marchio inglese. Un milione di
paia di scarpe alla settimana vengono spedite a circa 50.000
clienti e perciò il processo logistico deve essere sempre
disponibile 24/7, molto preciso ed al riparo da possibili
attacchi informatici. La soluzione adottata prevede
l’utilizzo di una rete wireless alla quale possano
connettersi i computer palmari e veicolari utilizzati dagli
operatori in magazzino. I dati raccolti attraverso i lettori di
codici a barre dei terminali possono venire trasmessi
immediatamente al sistema centrale garantendo il controllo
tempestivo del processo. Questo aspetto è particolarmente
importante nel magazzino di Clarks a causa
dell’estensione dell’area e della ridotta
dimensione degli ordini, in media pari a circa 20 paia di
scarpe. Le necessità di controllo e sicurezza hanno poi
determinato un’attenzione particolare alla progettazione
di un sistema logistico estremamente affidabile, in grado di
spedire circa 100 paia di scarpe al minuto.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4