Rubriche - Ricerche dal Mondo

Il mondo dei servizi Mobile continua a crescere in Giappone

Il Ministry of Internal Affairs and Communications (MIC), il ministero delle comunicazioni giapponese, ha pubblicato il 18 luglio 2008 degli interessanti dati…

Pubblicato il 15 Nov 2008

asian-126460-130318171916

Il Ministry of Internal Affairs and Communications (MIC),
il ministero delle comunicazioni giapponese, ha pubblicato il
18 luglio 2008 degli interessanti dati sul mercato Mobile del
Sol Levante relativi al 2007. La survey, che è stata condotta
dal Mobile Content Forum – associazione di categoria
delle aziende appartenenti alla filiera delle telecomunicazioni
mobili giapponese, ha avuto come obiettivo quello di
quantificare il mercato del Mobile Business in Giappone nelle
sue due principali
componenti, ovvero Mobile
Content e Mobile Commerce, andandone poi a studiare
l’andamento dei singoli segmenti. Premessa metodologica
importante è che l’analisi ha considerato esclusivamente
il mondo dei Mobile Site ufficiali che a dicembre 2007 erano
16.042 per un totale di 4298 fornitori e non è andata a
quantificare il mercato del Mobile Marketing.

Il mercato 2007 del Mobile Business in Giappone è pari a
circa 6,95 mld di euro, in crescita di oltre 1,3 mld di euro
rispetto al 2006 (23%): circa il 37% di questo valore è
costituito dal mercato Mobile Content che nel 2007 ha raggiunto
un volume di affari di circa 2,57 mld di euro, in crescita del
16% rispetto al 2006, mentre la restante parte è rappresentata
dal mercato del Mobile Commerce, particolarmente rilevante in
Giappone, che ha raggiunto nel 2007 i 4,38 mld di euro
registrando un aumento del 29% rispetto al 2006.

Il Ministero sottolinea come il mercato del Mobile
Business in Giappone abbia registrato ancora una volta una
crescita a fronte dell’aumento annuale di utenti Mobile
Internet (72,87 milioni di persone in crescita del 2,8%
rispetto al 2006) e ai continui miglioramenti del parco
terminali installato e delle performance della rete mobile.
Andando a considerare l’andamento dei singoli segmenti
all’interno dei due comparti emergono interessanti
considerazioni.

Il mercato Mobile Content ha registrato un calo
significativo dei contenuti di personalizzazione più poveri,
in particolare suonerie polifoniche (-34% rispetto al 2006 per
un valore nel 2007 di quasi 340 milioni di euro) e standby
screen (-8% rispetto al 2006 per un valore nel 2007 di 138
milioni di euro): tali contenuti al momento rappresentano circa
il 19% del mercato dei contenuti in Giappone. In forte crescita
i contenuti musicali – costituiti da Realtone (che stanno
sostituendo i contenuti di personalizzazione più poveri) e
Full-track – in crescita del 42% rispetto al 2006: il loro
valore ha raggiunto oltre i 650 milioni di euro, circa il 25%
del mercato totale.

Un ruolo importante è giocato anche dai giochi, il cui
mercato è cresciuto del 13% per un valore di 514 milioni di
euro. Da registrare l’andamento fortemente positivo degli
e-books, i libri elettronici e i Manga per Mobile, che hanno
registrato un tasso di crescita 2006- 2007 del 220%
raggiungendo il valore di circa 134 milioni di euro. Per quanto
riguarda il comparto Mobile Commerce, la crescita più
rilevante è relativa ai servizi di ticketing e prenotazioni
(concerti, prenotazioni di hotel, biglietti ferroviari e aerei)
con un +41% (1,64 miliardi di euro nel 2007) mentre continua a
rappresentare il segmento più grande in valore assoluto la
vendita di beni (quasi 2 miliardi nel 2007, +27% rispetto al
2006).

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4