Rubriche - Mobile Content

Nuovi modelli di business per la Digital Music

Nel mercato della musica digitale (sia Web che Mobile), si stanno affacciando nuove proposition in termini di modelli di business. Distribuire la musica…

Pubblicato il 01 Mag 2008

digital-music-122658-130318171657

Nel mercato della musica digitale (sia Web che Mobile),
si stanno affacciando nuove proposition in termini di modelli
di business. Distribuire la musica gratuitamente in cambio di
pubblicità è il modello scelto, ad esempio, da Downlovers,
iniziativa nata lo scorso settembre dal Gruppo Kiver,
aggregatore e distributore digitale di musica indipendente e
dal Gruppo It’s Cool, operante nella comunicazione
integrata e che ha raggiunto oltre centomila utenti registrati
in sei mesi.

Durante il download del file dal sito internet,
l’utente visualizza uno spot pubblicitario di 30 secondi:
proprio attraverso la raccolta pubblicitaria (che prevede anche
la vendita di banner), vengono remunerate le case
discografiche. Anche l’accordo di Sony BMG con 3 UK, che
prevede la distribuzione gratuita di video musicali con
all’interno uno spot pubblicitario, si basa su un modello
Ad-funded.

Alcune Community come Facebook e MySpace stanno, invece,
vagliando l’idea di lanciare dei music store attraverso
cui distribuire musica in streaming gratuitamente mediante un
modello advertising based e venderla in download.

Player come Apple, Nokia e Omnifone, fornitore di servizi
di download illimitato di musica direttamente su cellulare in
collaborazione con i principali operatori mondiali, hanno,
invece, annunciato che vorrebbero offrire un servizio di
download illimitato di canzoni; a livello macro, i modelli di
pricing ipotizzati sono due: un sovrapprezzo nella vendita del
terminale a cui è associato il servizio o una fee mensile.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4