Rubriche - Wi-Fi Wi-Max

Copertura Hiperlan sempre più estesa nei comuni italiani

Eolo, la rete del provider Ngi, ha superato oltre 1100 comuni coperti e sei mila clienti attivati, diventando così la più grande rete wireless volta a…

Pubblicato il 01 Mar 2008

melinda1-124144-130318171732

Eolo, la rete del provider Ngi, ha superato oltre 1100
comuni coperti e sei mila clienti attivati, diventando così la
più grande rete wireless volta a portare la banda larga nelle
case o negli uffici in zone affette dal digital divide. Il
sistema utilizza la tecnologia Hiperlan 2, che prevede
l’installazione, all’esterno dell’abitazione
o sul tetto, di un’antenna per la ricezione del segnale
propagato dalla stazione radio base. Questo protocollo di
comunicazione prevede che le due antenne siano in
line-of-sight, ovvero siano perfettamente visibili e senza
ostacoli, come i muri, tra di loro.

Il servizio copre ora Lombardia, Piemonte e
Veneto, anche se, come spiega Luca Spada, amministratore
delegato di Ngi, nel 2008 sarà disponibile anche in Friuli
Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta, per
un totale di 2.200 comuni coperti. L’investimento
previsto per la diffusione del servizio ammonta a cinque
milioni di euro, che si sommano ai due già spesi nel 2007. In
provincia di Brescia e Cremona sono presenti altre due reti
Hiperlan, che contano circa 100 comuni a testa. Questo porta a
stimare in circa 2.500 i comuni del Nord Italia coperti da reti
Hiperlan per l’accesso in banda larga wireless.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4