Infoblu – Autostrade per L’Italia

Infoblu S.p.A. è l’operatore dell’infomobilità di Autostrade per l’Italia. Dal 2000 è attiva nella commercializzazione di servizi di…

Pubblicato il 01 Mar 2008

Infoblu S.p.A. è l’operatore
dell’infomobilità di Autostrade per l’Italia. Dal
2000 è attiva nella commercializzazione di servizi di
informazione ai viaggiatori su strada e fornisce la situazione
della viabilità alla quasi totalità dei media, avvalendosi
principalmente dei database sul traffico elaborati dagli
operatori stradali più importanti integrati con i dei dati
provenienti da Floating Car Data attraverso la collaborazione
con Octo Telematics. Dal 2004, Infoblu fornisce queste
informazioni anche via mobile. Dal portale di H3G e di Tim
è possibile accedere ad un Mobile site che contiene
molte informazioni
: i tempi di percorrenza misurati
sulle varie tratte, i flussi video in diretta dalle telecamere,
news sull’intensità del traffico e i punti maggiormente
congestionati e indicazioni sulle condizioni meteo.

Inoltre, l’utente può chiamare il numero 892.525,
per registrare la propria tratta e ricevere aggiornamenti sulla
situazione del traffico via Sms (non tariffati fino ad un
massimo di 5 Sms) per 6 ore dalla registrazione. Attualmente i
servizi sono utilizzati in modo limitato per la loro bassa
notorietà. La situazione potrebbe cambiare con
l’eventuale ingresso sul mercato di operatori virtuali
interessati alla sviluppo congiunto di servizi di
infomobilità.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4