Atac

Atac Agenzia per la mobilità del Comune di Roma

Atac, l’Agenzia per la mobilità del Comune di Roma, ha attivato una serie di servizi su cellulari per il pagamento del biglietto e del parcheggio e per…

Pubblicato il 01 Mar 2008

roma-123927-130318171721
Atac, l’Agenzia per la mobilità del Comune di Roma,
ha attivato una serie di servizi su cellulari per il
pagamento del biglietto e del parcheggio e per informare i propri
utenti in mobilità
. Il servizio di Mobile Payment è
attivo dal 2005 e consente di acquistare il biglietto del bus
urbano o il parcheggio a pagamento attraverso un Sms addebitando
il costo direttamente sulla carta di credito. A maggio 2007 è
stato lanciato, poi, il servizio Atac Mobile, un Mobile
site XHTML che permette di pianificare i propri spostamenti
usando i mezzi pubblici, di conoscere in tempo reale lo stato di
congestione delle strade, di consultare la previsione di arrivo
degli autobus alle fermate
, ecc. Il servizio ha portato
un miglioramento della qualità delle informazioni rese
disponibili ai cittadini e dell’immagine
dell’azienda. Il limite attuale alla diffusione del
servizio è il costo che l’utente deve sostenere per la
consultazione delle informazioni attraverso la rete Gprs/Umts.
Per questo, Atac ha aperto un tavolo di lavoro con le Telco per
rendere il servizio meno oneroso per l’utente. Attualmente
Atac Mobile non è collegato ai servizi di pagamento; obiettivo
dell’azienda è sviluppare una strategia completa e
integrata in ambito Mobile.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3