Rubriche - Infomobility

In Germania il biglietto del treno si fa con il telefonino

Deutsche Bahn, la società che amministra le linee ferroviarie tedesche, in collaborazione con Vodafone e Motorola, ha presentato il proprio sistema…

Pubblicato il 01 Mag 2008

biglietto1-123656-130318171711

Deutsche Bahn, la società che amministra le linee
ferroviarie tedesche, in collaborazione con Vodafone e
Motorola, ha presentato il proprio sistema Touch&Travel, di
acquisto e pagamento contactless del biglietto attraverso
dispositivi cellulari. L’utente, avvicinando il proprio
telefonino NFC (Near Field Communication, tecnologia RFId
passiva a 13,56 MHz) a colonnine poste all’interno delle
stazioni, può selezionare l’itinerario da percorrere ed
effettuare il pagamento. La SIM del telefono, ricevendo i dati
dal chip NFC all’interno del telefonino, crea un titolo
di viaggio elettronico, che può essere verificato durante il
viaggio da capotreni e controllori dotati di lettori RFId
portatili. Una volta arrivati a destinazione, gli utenti
“chiudono” il proprio viaggio avvicinando il
proprio telefonino ad una colonnina Touch & Travel.

La sperimentazione ha coinvolto per il momento 200
partecipanti, che hanno utilizzato 1.500 terminali Touchpoint
installati nelle stazioni di Berlino e Hannover e ad altre 17
fermate poste lungo la tratta tra le due città. Il progetto
pilota, presto esteso ad altri 2 milioni di utenti, prevede
ancora l’utilizzo contestuale di un biglietto cartaceo
oltre al titolo di viaggio elettronico, almeno fino
all’autunno. Il sistema raggiungerà la totale
operatività nel 2010. I vantaggi della bigliettazione su
telefonino sono la rapidità e facilità con le quali i
passeggeri possono effettuare un biglietto, oltre alla
possibilità di acquistare un unico titolo di viaggio per
percorsi che coinvolgono diverse modalità di trasporto (treni,
metropolitane e bus). La riuscita del progetto sarà tuttavia
condizionata dalla diffusione della tecnologia NFC per telefoni
cellulari, ancora embrionale allo stato
attuale.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5