Rubriche - Mobile Marketing & Service

Un consorzio di esercenti per diffondere il Mobile Payment in Italia

Con l’obiettivo di promuovere uno standard nazionale per i pagamenti da cellulare, è nato lo scorso giugno il consorzio Movincom, iniziativa che parte…

Pubblicato il 01 Set 2008

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Con l’obiettivo di promuovere uno standard nazionale per i
pagamenti da cellulare, è nato lo scorso giugno il consorzio
Movincom, iniziativa che parte dagli esercenti e che ha già
raccolto numerose adesioni. L’idea è di consentire agli
italiani di comprare via telefonino, in modo semplice e
immediato, un biglietto del teatro o uno skipass, di pagare il
tram e il parcheggio e via dicendo. Senza, però, usare il
credito telefonico, perché la normativa italiana non lo
consente.
Di pagamenti con il cellulare in Italia si parla da tempo, ma la
diffusione resta assai scarsa. Qualcosa è stato fatto, per
esempio nel settore dei parcheggi e del trasporto locale, ma in
modo frammentato e disomogeneo: troppo poco, comunque,
considerati i vantaggi che ne potrebbero derivare per i cittadini
e l’altissima penetrazione delle tecnologie Mobile più
avanzate nel nostro Paese. Il motivo, spiega Enrico Sponza,
Vicepresidente di Movincom, è che «manca la circolarità
sui pagamenti Mobile e manca uno standard che consenta a un
cittadino di associare il proprio cellulare a uno degli strumenti
di pagamento in suo possesso e accedere così a una pluralità di
servizi attraverso il telefonino».
È questo, dunque, l’obiettivo primario del consorzio:
creare una piattaforma tecnologica ad hoc e fare da intermediario
per i pagamenti, senza introdurre nuovi sistemi, ma associando la
SIM del cliente alla sua carta di credito. Aspetto saliente del
progetto è quello di partire dal basso, ovvero dagli esercenti:
«Aggreghiamo l’offerta con l’obiettivo di far
convergere la domanda su una soluzione standard e ricca di
servizi», afferma Sponza. Nel novero dei soci fondatori
dell’iniziativa, che secondo i piani prenderà il via
operativamente all’inizio del 2009, figurano: Club Italia
(ContactLess technologies Users Board), che raggruppa i maggiori
gestori di trasporto pubblico nazionali, Aipark (Associazione
Italiana tra gli operatori del settore sosta e dei parcheggi),
Telepark, specialista nella gestione della sosta in mobilità,
Charta – Vivaticket, società di ticketing, numerose località
sciistiche, Vittoria Assicurazioni, Fratelli Carli e altri.
Manuela Gianni

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