La classica dinamica dei concorsi a premi sempre più spesso
viene “rinnovata” grazie all’utilizzo di
nuovi strumenti. Un esempio viene dal concorso promosso nel
corso dell’estate da Martini & Rossi denominato
“Metti Martini in frigo”.
Per tutta l’estate, da giugno a settembre, i consumatori,
a fronte dell’acquisto di una bottiglia di Martini,
potevano partecipare al concorso via Sms: in palio un set
professionale utilizzato dai veri barman per preparare drink
Martini. Sulle bottiglie di Martini in promozione era presente
un codice gioco suddiviso in due parti: la prima parte stampata
sul retro del collarino applicato alle bottiglie, mentre la
seconda era stampata su un adesivo termosensibile posto sulla
bottiglia stessa.
Questa parte di codice, composta da tre numeri, era visibile
solo dopo che la bottiglia, messa in frigo, aveva raggiunto la
temperatura ideale. Il codice completo doveva poi essere
inviato al numero di cellulare indicato sulla bottiglia ed in
caso di vincita si riceveva un Sms di risposta. «Si è
trattato di un concorso assolutamente innovativo – ha
commentato Lorenza Fattori, junior brand manager Martini – ,
sia per l’impattante visibilità sui punti vendita data
dalla struttura del tutto inusuale a forma di frigo, sia per
l’utilizzo di etichette termosensibili, tecnologia nuova
soprattutto sul mercato italiano.
È stata un’iniziativa divertente e coinvolgente per
raccontare al consumatore che Martini va sempre tenuto in frigo
così da essere fresco e pronto all’uso in ogni
momento».