Rubriche - Ricerche dal Mondo

Dilaga in USA l’ansia da cellulare

Solutions Research Group, società di ricerca e consulenza americana che studia i comportamenti dei consumatori, ha pubblicato un rapporto sulle nuove…

Pubblicato il 27 Ott 2008

cellulare-124335-130318171739

Solutions Research Group, società di ricerca e consulenza
americana che studia i comportamenti dei consumatori, ha
pubblicato un rapporto sulle nuove dipendenze legate a
cellulare e Internet. Emerge una vera e propria ansia da
disconnessione nelle persone che fanno un forte uso delle
tecnologie: questa ansia interessa il 27% della popolazione
americana e, in particolare, il 41% delle persone di età
compresa tra i 12 e i 24 anni, il 50% di quelle tra i 25 e i 49
anni e solo il 9% degli over 50.

Ogni fascia d’età presenta la propria particolare
frustrazione: i più giovani, il cui utilizzo di Internet e del
cellulare si orienta verso le social network, temono di
“essere tagliati fuori” dalla vita sociale; i
lavoratori abituati a essere perennemente always on presentano
un’ansia incentrata sul timore di “perdere
informazioni importanti” e sul fatto che più si sta
disconnessi, più si accumulano dati che poi si dovranno
esaminare. Anche le famiglie subiscono le ripercussioni: la
preoccupazione dei genitori fa sì che il 75% dei teenager
americani possieda un cellulare. Numeri che fotografano una
società tecnologicamente avanzata ma che si scopre sempre più
fragile.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2