Gartner ha recentemente pubblicato un rapporto sul mercato del
Mobile Advertising. I dati 2007-2008 e le previsioni future
della società di ricerca sono estremamente positive: 2,7
miliardi di dollari nel 2008 il valore del mercato mondiale, in
crescita quasi del 60% rispetto al 2006 (1,7 miliardi di
dollari), e 12,8 miliardi di dollari le revenue previste alla
fine del 2011. I numeri confortanti però si scontrano con
alcune problematiche del settore che devono ancora essere
superate al fine di garantire una crescita rapida del mercato:
adozione limitata dei contenuti multimediali, consapevolezza
dello strumento, mancanza di strumenti di
misurazione puntuali, immaturità degli standard,
diversità delle piattaforme tecnologiche, complessità delle
relazioni all’interno della catena del valore, privacy,
educazione dell’utente all’utilizzo evoluto del
cellulare sono solo alcune delle barriere all’adozione
individuate da Gartner.
Gli analisti della società di ricerca, però, sono convinti
che queste problematiche verranno risolte nei prossimi due anni
e che numerose aziende potranno beneficiare del canale mobile
come strumento di advertising come grandi marche, banche, Telco
ed altre ancora.