Gartner ha pubblicato recentemente una ricerca su uno dei
segmenti più interessanti del mercato Mobile Content, ovvero i
Giochi per cellulari. Le stime della società di ricerca per il
2008 parlano di un mercato pari a 4,5 miliardi di dollari, in
crescita del 16,1% rispetto al 2007 in cui il mercato aveva
registrato un valore di 3,9 miliardi di dollari: il parere
degli analisti è che il mercato del Mobile Gaming presenti
ancora – nonostante rimanga, a livello di valore
assoluto, dietro a contenuti Adult e Musica – delle
potenzialità inespresse.
Tuong Huy Nguyen, Principal Analyst di Gartner, sottolinea come
«sebbene l’interesse dei consumatori rimanga ancora
basso, esistono dei segmenti di mercato che potrebbero
garantire una crescita interessante come i Mobile Worker, gli
utilizzatori di PDA e utenti basso-spendenti». Tra il
2007 e il 2011, la società di ricerca ha stimato, infatti, un
tasso di crescita medio annuale del mercato mondiale del 10,2%
che raggiungerà nel 2011 il valore di 6,3 miliardi di dollari.
Un ruolo rilevante nella crescita sarà giocato dalle Telco e
da altri Mobile Retailer che avranno il compito di ideare nuovi
sistemi d’offerta per stimolare gli acquisti come Demo,
Giochi Ad-funded, Pay per Game, ecc. L’area Asiatica e
del Pacifico – che include il Giappone – è quella
che incide maggiormente su questo mercato con 2,3 miliardi di
dollari nel 2008 (3,4 miliardi di dollari previsti nel 2011),
seguita da quella Nord Americana con 845 milioni di dollari
(1,2 miliardi di dollari nel 2011) e dall’Europa
occidentale con 701 milioni di dollari (862 milioni dollari nel
2011). Infine, un buon contributo sarà garantito sempre più
dai paesi emergenti dove la base installata di Pc e Consolle è
limitata e quindi il cellulare rappresenta una delle più
diffuse piattaforme di gioco: in particolare, l’India
costituirà un mercato rilevante passando dagli 80 milioni di
dollari nel 2007 a 450 milioni di dollari nel 2012.