mobile learning

Maersk, con Mobile e Social la formazione è realtime anche su navi e piattaforme petrolifere

La multinazionale danese specializzata in trasporto marittimo, logistica, Oil&Gas ha adottato una soluzione di learning management in Cloud. «Tutti potranno accedere alla formazione tramite smartphone, e la modalità offline permetterà di completare la formazione e ottenere le relative certificazioni di conformità anche da postazioni remote»

Pubblicato il 25 Mar 2016

mobile-cloud-151020152241

Aggiornare professionalmente e formare dipendenti che lavorano su piattaforme petrolifere o sempre in viaggio su navi cargo non è semplice, ma le tecnologie di oggi offrono più di una soluzione. Il Social Learning è quella scelta dal Gruppo Maersk, multinazionale danese con oltre 89.000 dipendenti e uffici in 130 Paesi, specializzata appunto in trasporto marittimo, logistica, Oil&Gas, ha deciso di adottare una piattaforma Cloud di learning management (il fornitore è Cornerstone OnDemand), per facilitare le occasioni di apprendimento e aggiornamento dei suoi dipendenti.

La soluzione consente anche la condivisione di esperienze e best practice per rendere più immediata la collaborazione lungo le rotte marittime delle trasferte, indipendentemente dal luogo e dal tipo di rete utilizzata. L’idea è favorire l’accesso da qualsiasi dispositivo Mobile, in modalità online e offline, a una esperienza di apprendimento condiviso con una interfaccia molto intuitiva, con benefici sulla produttività delle persone, e incentivare i dipendenti a cercare attivamente corsi e materiali per il proprio sviluppo professionale e completare nei tempi giusti i cicli di formazione.

«Avevamo bisogno di una soluzione moderna e solida per gestire le persone ed era importante disporre di un sistema che promuovesse la collaborazione attraverso l’apprendimento», commenta Mads Ingholt, Responsabile dello sviluppo della leadership in Maersk. «Tutti potranno accedere alla formazione tramite smartphone, da casa o da qualsiasi altro luogo come una autentica soluzione di smart mobility, e la modalità offline permetterà di completare la formazione e ottenere le relative certificazioni di conformità anche da postazioni remote, come le piattaforme petrolifere o le rotte marittime».

La reportistica della soluzione permette infatti ai responsabili di mantenersi informati sulla compliance degli operatori rispetto all’aggiornamento normativo di settori industriali fortemente regolamentati come i trasporti e l’energia, e intervenire in tempo reale in caso di non conformità. L’amministrazione e i processi di gestione della conformità sono stati automatizzati per garantire l’adeguamento agli ultimi requisiti normativi e minimizzare i rischi.

Grazie a un unico sistema centralizzato, quindi, la formazione a distanza di Maersk sarà mista: comprenderà lezioni condotte da docenti e virtual learning; rilascio di certificazioni e compliance e condivisione delle conoscenze, caricando direttamente i contenuti anche video. La modalità offline, invece, è disponibile per i dispositivi mobili (iOS o Android) nell’App nativa. Si possono scaricare i contenuti via Mobile quando si è connessi, accedervi quando si è offline e, una volta riconnessi alla rete, salvare sul sistema l’attività svolta.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3