Quest’estate chi percorre le autostrade italiane per andare in vacanza (ma, perché no, anche per lavoro) potrà utilizzare gratuitamente il Wi-Fi nelle aree di ristoro Autogrill grazie alla connettività di TIM. L’accordo tra le due società prevede la copertura di circa 350 aree di sosta Autogrill con connettività Internet Wi-Fi basata sulle reti ultrabroadband di TIM 4G, 4G Plus (dove già disponibile) e NGN, erogata attraverso oltre 600 access point forniti da Cisco, partner tecnologico dell’iniziativa, e basati su soluzioni Cisco Meraki.
Il nuovo servizio, che si stima potrà essere utilizzato da circa 500mila clienti al giorno, verrà esteso a tutte le aree interessate entro la fine dell’anno. Ma già a partire da luglio è disponibile nei primi 100 punti vendita e sarà quindi operativo nel periodo di maggior afflusso sulla rete autostradale nazionale a cominciare dai principali locali Autogrill lungo le autostrade A1, A14, Salerno-Reggio Calabria, Autobrennero, Autostrada dei Fiori e Auto Laghi, tipicamente più interessate dagli spostamenti verso le località di vacanza.
Il comunicato congiunto Autogrill-TIM cita per esempio Chianti, locale sulla A1 con un grande camino circolare al centro della sala; Secchia Ovest, presso Modena, dove da poco è stato inaugurato il primo “Eataly per Autogrill”, Villoresi Ovest, sulla Milano Laghi, con la sua caratteristica struttura a tripode, e Villoresi Est (nella foto), con il riconoscibile tetto a forma di cono, flagship ecosostenibile del Gruppo Autogrill.
Il progetto prevede la progressiva disponibilità del servizio anche negli store Autogrill in alcune grandi città e nelle stazioni ferroviarie. Tutti i viaggiatori potranno avvalersi gratuitamente della connessione Wi-Fi: l’accesso al servizio avverrà tramite un portale di autenticazione reso disponibile grazie alle tecnologie cloud di TIM.
«Questa iniziativa rappresenta una ulteriore tappa nel percorso di digitalizzazione di Autogrill – afferma nel comunicato Alessandro Preda, CEO Europe di Autogrill -. Grazie a partner d’eccellenza, inoltre, intendiamo dare un contributo alla progressiva adozione di comportamenti digitali evoluti, combinando la connettività con APP e servizi dedicati, dopo aver introdotto servizi come l’e-invoicing, il self ticketing, per evitare le code alla cassa nei nostri locali, e i sistemi di fidelity online».
«L’iniziativa conferma l’impegno di TIM per la digitalizzazione del Paese. Grazie all’importante piano di investimenti dedicato all’ultrabroadband, TIM raggiunge oggi in 4G oltre il 92% della popolazione e il 51% in fibra ottica, prevedendo di raggiungere rispettivamente il 98% e l’84% entro il 2018 – dichiara Simone Battiferri, Direttore ICT Solutions and Service Platforms di TIM -. La partnership con Autogrill permetterà ai viaggiatori di utilizzare, anche durante il viaggio verso le località di vacanza, la migliore connettività per accedere ai servizi e alle applicazioni disponibili online».