Poltrona Frau Group

BC marketing Poltrona Frau

Successo per le App Mobile dell’azienda leader mondiale nel settore dell’arredamento

Pubblicato il 26 Gen 2012

poltrona1-191303-130318174001
Poltrona Frau Group, leader mondiale nel settore
dell'arredamento di alta gamma, ha lanciato lo scorso anno le
App per iPhone e iPad dei propri Brand Poltrona Frau, Cassina e
Cappellini, registrando un ottimo riscontro: una media di circa
3.000 download al mese, provenienti da tutto il mondo.
Le App si sono rivelate un ottimo strumento a
supporto del processo di vendita
, sia per il potenziale
cliente, sia per la rete commerciale che per i professionisti del
settore, incontrando da subito il favore degli utenti” ha
commentato Roberto Boselli, CIO di Poltrona Frau nel corso del
convegno “Mobile Marketing & Service: finalmente
un'accelerazione” tenutosi al Politecnico di
Milano.
Il lancio delle App è arrivato al culmine di una
strategia di Marketing avviata nell’aprile del
2010
, quando l’azienda, con l’obiettivo di
costruire un’identità digitale di Brand e di gruppo,
realizza una piattaforma web che mira a fornire in pochi click
tutte le informazioni fondamentali per gli utilizzatori: clienti
finali, architetti ed investitori.
Particolarità del progetto è stata la funzionalità che
permette di compiere una “visita virtuale”
alle fabbriche
, svelando come i prodotti vengono
effettivamente costruiti.
L’utenza ha reagito bene e nel corso dell'ultimo anno i
siti web del gruppo hanno registrato un incremento delle visite
superiore al 35%, totalizzando oltre 2 milioni di
visite
.
Nel 2011 sono state inoltre aperte le pagine ufficiali
sui principali Social Media
ed è stato inaugurato un
canale Youtube dedicato in cui trovare le
interviste agli architetti e designer che collaborano con il
gruppo.
Ad aprile del 2011, a fronte di una richiesta proveniente sia
dalla clientela – che sempre più accede al sito da
terminali smartphone – che della rete commerciale – che
chiedeva di poter disporre di un sistema mobile a supporto delle
vendite – sono state lanciate le App per iPhone e
iPad
.
Grazie alle App, l'intero catalogo prodotti è
navigabile in modo semplice ed intuitivo
, e ciascuno di
essi è corredato di una scheda prodotto e fotografie ambientate
di alta qualità che permettono l’esplorazione dei
particolari. Ulteriori funzionalità prevedono la visualizzazione
di brochure sfogliabili interattive, lo Store Locator che
consente di identificare il punto vendita più vicino grazie alla
geolocalizzazione, una “wish-list” con possibilità
di condivisione coi propri amici sui Social Network e il
“tour virtuale” degli stabilimenti.

Le funzionalità più innovative sono la configurazione
dei prodotti in 3D
su diversi scenari e il
posizionamento virtuale degli oggetti di arredamento
all’interno di casa propria
grazie alla realtà
aumentata e l’utilizzo della fotocamera.

"Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto fino ad ora in
ottica di relazione col cliente – ha affermato Boselli – in
particolare relativamente alla fase precedente
l'acquisto
, per cui crediamo di aver fornito degli
strumenti utili. Guardando al futuro ritengo che dovremo ora
concentrare i nostri sforzi per lavorare sulla fase successiva
del mantenimento della relazione, compito difficile data la
natura del nostro business ma su cui concentreremo i nostri
sforzi".

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5