Costa Crociere

Smartphone advertising, come funziona la campagna di Costa Crociere | Internet 4 Things

Sms, App e Qr-code per costruire una relazione diretta coi clienti

Pubblicato il 24 Mar 2011

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Costa Crociere, il più grande gruppo turistico italiano e la
prima compagnia di crociere in Europa, utilizza il Mobile per
attività di marketing con un approccio fortemente
multicanale e innovativo
. Il canale, utilizzato a
partire dal 2004 per l’invio di Sms a prospect, è inserito
in modo strategico nel media mix dell’azienda, che lo
utilizza per raggiungere target precisi coerentemente alla
propria immagine aziendale.
Nel 2010 Costa ha realizzato molteplici iniziative di Mobile
Advertising. In ottica di awareness, ha inviato Sms ed Mms
al database degli operatori Vodafone e 3 Italia,
rivolgendosi a giovani di età compresa tra 18 e 34 anni (il
target definito dall’azienda “New Generation”)
per lanciare una tariffa nuova a loro riservata.
L’azienda ha inoltre proseguito con l’uso del
Qr-code
, utilizzato nel 2009 in ottica di engagement in
collaborazione con la testata Panorama, dotando il nuovo catalogo
annuale 2011 di approfondimenti video per arricchire la
consultazione. Nel corso dell’anno ha poi potenziato la
propria presenza online attraverso lo sviluppo di applicazioni ed
M-site.


Una prima applicazione per iPhone e iPod Touch,
realizzata con finalità di engagement, è dedicata alle 14 navi
della flotta: è gratuita, disponibile in 6 lingue e offre un
tour virtuale a bordo delle navi Costa. Ogni ambiente delle navi
può essere esplorato attraverso un tour a 360° e un sistema
interattivo di geolocalizzazione che permette di seguire in tempo
reale gli itinerari delle navi e di connettersi con le webcam di
poppa o di prua. L’applicazione offre inoltre le
informazioni necessarie alla prenotazione.
Una seconda applicazione gratuita, per iPhone e iPod Touch, è
“Happy Hour Costa – Shake Your Emotions”, che
permette di simulare la preparazione di 8
cocktail
: 4 selezionati attraverso un sondaggio dai fan
della pagina Facebook di Costa, e 4 della ricca selezione di
cocktail Costa Crociere. Il gioco consiste nel memorizzare gli
ingredienti del cocktail e, in un tempo prestabilito, procedere
con la preparazione. Ogni partecipante potrà migliorare la
propria abilità di esecuzione, scalare la classifica nazionale e
condividere il proprio punteggio sui Social Network.
L’applicazione sfrutta tutte le potenzialità del device:
ad esempio per versare gli ingredienti nel bicchiere e shakerarlo
occorre inclinare lo smartphone e agitarlo, utilizzando i sensori
di movimento.

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