NetEye, rilasciata la versione 3.5: nuove funzioni e interfaccia

Würth Phoenix arricchisce la piattaforma open source di monitoraggio delle infrastrutture It con moduli migliorati per la gestione degli eventi, l’analisi dei log, la risoluzione dei ticket e l’asset management. Ad aprile, si terrà la settima edizione dell’Open Source System Management Conference

Pubblicato il 28 Feb 2015

Würth Phoenix ha rilasciato la versione 3.5 della piattaforma NetEye (che si basa sulla soluzione open source Nagios per il monitoraggio di infrastrutture It eterogenee) che, oltre a includere un ampio spettro di nuove funzionalità, offre miglioramenti grafici e di usabilità, nonché nuovi approcci di gestione per il cloud computing (ad esempio, fornisce funzioni di Service-Level-Monitoring, generando report sugli Sla attraverso un’interfaccia utente intuitiva).

Tra le principali novità della soluzione, il nuovo modulo per la gestione degli shutdown consente di configurare e automatizzare il processo di spegnimento dei sistemi in un data center, una funzionalità utile per evitare la perdita dati in caso di arresto immediato dei server causato, ad esempio, da un aumento improvviso della temperatura, dall’interruzione della corrente o da eventuali perdite d’acqua.

Il modulo Event Handler (in sostituzione del precedente SNMP-Trap-Handler) include la gestione di diversi tipi di eventi: non solamente le SNMP-Traps, ma anche e-mail, messaggi di testo e log. La precedente funzionalità SyslogView diventa invece il nuovo LogManager, che integra nuovi strumenti come Logstash, Elasticsearch e Kibana. Logstash legge e analizza i log archiviati da NetEye che vengono poi inviati a ElasticSearch. I dati sono quindi archiviati in modo strutturato per consentire a NetEye di rappresentarli graficamente in tempo reale grazie all’integrazione con Kibana.

Anche nell’area dell’Asset Management ci sono novità: NetEye ora possiede un’interfaccia che importa informazioni sui vari dispositivi connessi in rete rilevati dallo strumento di Network Discovery NeDi direttamente all’interno di GLPI per la gestione degli asset. L’integrazione tra il prodotto e la soluzione di IT Service Management EriZone è stata poi migliorata consentendo la creazione e risoluzione automatica dei ticket. Infine, con l’ultima versione rilasciata sono stati anche aggiornati tutti i moduli integrati nella soluzione come Cacti, NagMap, NeDi, GLPI e OCS Inventory, apportando notevoli miglioramenti e maggiore stabilità per facilitare le operazioni quotidiane degli amministratori di sistema.

Würth Phoenix propone a livello commerciale esclusivamente i servizi professionali relativi alla soluzione open source, come il supporto, l’implementazione e la formazione necessari per una messa in opera efficiente all’interno di un’organizzazione.

Tra le prossime iniziative del vendor legate al software a codice sorgente aperto, il prossimo 16 aprile a Bolzano si terrà la settima edizione dell'Open Source System Management Conference, evento ormai di rilevanza europea sulla tematica dell´It System e Service Management diretto a responsabili It, amministratori di sistema e coloro interessati al mondo open source. In particolare esperti internazionali condivideranno le loro esperienze su attuali tecnologie, nuovi progetti, strategie di mercato e casi di successo. Una novità di quest´anno riguarderà infine una serie di workshop sempre sullo stesso tema che affiancheranno il programma on-stage.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4