Si può già parlare di un Chief IoT Officer?

Per lo sviluppo dell’Internet of Things in Italia serve una figura dedicata e specializzata sul mondo dell’Internet delle Cose.il dibattito è aperto grazie anche agli stimoli dell’IoT Convivio

Pubblicato il 26 Set 2016

Immagine fornita da Shutterstock

Immagine fornita da Shutterstock

Possiamo parlare di una figura come Chief IoT Officer nelle aziende per gestire le progettualità dell’Internet delle Cose? E’ una necessità o è solo una “nuova moda”? L’IoT Convivio, nato dall’esperienza di Innovability ovvero dall’esperienza che nel 2002 ha creato M2M Forum: la prima conference & expo a livello internazionale sul Machine-to-Machine. IoT Convivio si è posto il tema su chi governa l’introduzione dell’Internet of Things in azienda coinvolgendo esperti di mercato, operatori ICT, vendor, regolatori ed aziende utenti, sui temi più scottanti che determineranno lo sviluppo dell’Internet of Things in Italia.

IOT convivio

button_digitalb2b-jpg

Il Chief IoT Officer potrebbe rappresentare una figura emergente nell’ambito delle posizioni aziendali ma è anche un nuovo ambito di responsabilità rispetto al CIO e al LoB Manager che deve integrare competenze anche relative a cybersecurity, Cloud, Big Data, omnicanalità. Un ruolo fondamentale per questa figura attiene anche allo sviluppo di progetti legati all’Industria 4.0 che con il lancio del nuovo Piano del MISE e con le attività che sono in partenza richiedono lo sviluppo di una governance adeguata.

Il grande tema del Chief IoT Manager è anche quello di svolgere un ruolo chiave nella “disruption” dei modelli di business e nella gestione delle modalità organizzative delle aziende. 

 Immagine fornita da Shutterstock

 

 

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5