Indagini e ricerche

Mercato smartphone in crescita del 28%. Apple torna al numero uno

Gartner: nel 2014 consegnati 1,2 miliardi di dispositivi, di cui l’80% Android. Nel quarto trimestre la casa della mela ha superato Samsung per la prima volta dal 2011 grazie alla domanda di iPhone 6. Continua l’espansione dei vendor cinesi, soprattutto di Lenovo che dopo aver comprato Motorola è ora il terzo player di mercato. Le tabelle del trimestre e dell’intero 2014

Pubblicato il 03 Mar 2015

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Il mercato degli smartphone ha superato il miliardo e 200 milioni di prodotti consegnati agli utenti finali, con una crescita annua del 28,4% rispetto al 2013. Ma la notizia forse più interessante è che nel quarto trimestre Apple ha superato Samsung, per la prima volta dal 2011, grazie a un finale d’anno straordinario in cui la casa della Mela ha sfiorato il 50% di crescita rispetto al quarto trimestre 2013.

«La performance di Samsung nel quarto trimestre 2014 è peggiorata, con una perdita di quasi 10 punti di market share: quella che è sotto pressione in particolare è la quota di Samsung nel profittevole segmento degli smartphone “premium”», spiega Anshul Gupta, principal research analyst di Gartner. Un segmento, aggiunge Roberta Cozza, research director di Gartner, dominato da Apple: «Mentre i produttori cinesi stanno offrendo prodotti di qualità a prezzi sempre più bassi, è solo facendo leva sul solido e unico ecosistema di app, contenuti e servizi per i suoi device che Samsung può assicurarsi più fedeltà e differenziazione a lungo termine nella fascia più alta del mercato».

Gartner si sofferma in particolare su Apple e Lenovo. Riguardo ad Apple, il quarto trimestre 2014 è stato il miglior trimestre di sempre per la casa degli iPhone, grazie alla forte domanda dei nuovi iPhone 6 specialmente in Cina (+56%) e USA (+88%), sia in termini di mercato di sostituzione presso gli utenti Apple, sia in termini di nuovi utenti interessati a prodotti large screen di fascia alta alternativi ad Android.

Quanto a Lenovo, nel quarto trimestre 2014 ha incorporato anche le vendite di Motorola, acquisita proprio nel corso del 2014, portandosi al terzo posto del mercato con una quota del 6,6%, una crescita annua del 47,6% e una crescita trimestrale del 26%, soprattutto grazie a Russia, India, Indonesia e Brasile.

Anche gli altri vendor cinesi, come Huawei e Xiaomi, hanno continuato a crescere in Cina e altri mercati oltreoceano, aumentando le loro quote soprattutto nelle fasce basse e medie del mercato, spiega Cozza: «Non sono più follower: stanno proponendo prodotti di qualità più alta con nuove funzioni hardware che possono rivaleggiare con quelle dei player più consolidati: le capacità di brand building e marketing faranno la differenza nel decidere quale dei vendor cinesi si affermerà meglio nei mercati più maturi».

La crescente disponibilità di smartphone a basso prezzo – soprattutto da parte dei vendor cinesi – sta anche facendo crescere l’incidenza degli smartphone sul totale dei telefoni cellulari (l’anno scorso ne sono stati venduti circa 1,9 miliardi, e quindi ormai per ogni tre telefoni cellulari venduti, due sono smartphone), e l’incidenza nei sistemi operativi mobili di Android, che ormai ha superato l’80% di quota di mercato e il miliardo di device consegnati nell’anno. Stabile la quota di Apple con iOS (intorno al 15,5%), mentre Windows scende sotto il 3% ma registrando ottimi risultati in alcuni mercati europei, e nel segmento business.

Tabella 1

Vendite mondiali di Smartphone a utenti finali nel 4Q14 (migliaia di unità)

Company

4Q14

Units

4Q14 Market Share (%)

4Q13

Units

4Q13 Market Share (%)

Apple

74.832

20,4

50.224

17,8

Samsung

73.032

19,9

83.317

29,5

Lenovo*

24.300

6,6

16.465

5,8

Huawei

21.038

5,7

16.057

5,7

Xiaomi

18.582

5,1

5.598

2,0

Others

155.701.6

42,4

111.204.3

39,3

Total

367.484.5

100,0

282.866.2

100,0

Fonte: Gartner (marzo 2015)

*I dati di Lenovo comprendono Motorola

Tabella 2

Vendite mondiali di Smartphone a utenti finali nell’anno 2014 (migliaia di unità)

Company

2014

Units

2014 Market Share (%)

2013

Units

2013 Market Share (%)

Samsung

307.597

24,7

299.795

30,9

Apple

191.426

15,4

150.786

15,5

Lenovo*

81.416

6,5

57.424

5,9

Huawei

68.081

5,5

46.609

4,8

LG Electronics

57.661

4,6

46.432

4,8

Others

538.710

43,3

368.675

38,0

Total

1.244.890

100,0

969.721

100,0

Fonte: Gartner (marzo 2015)

*I dati di Lenovo comprendono Motorola

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