La diffusione dell’Internet of Things in ambito industriale sta cambiando la natura del mondo industriale, rendendo possibile la nascita del fenomeno Industria 4.0, che a sua volte consente agli operatori del settore manifatturiero di godere di dati e informazioni utili per la trasformazione del proprio business. Dal momento che l’Industrial IoT presuppone la connessione degli apparati industriali alla rete Internet, è evidente che lato networking tutto deve funzionare per il meglio: per cogliere le opportunità che accompagnano l’adozione di Smart Machine e lo sviluppo di Smart Product serve garantire una reale e solida convergenza e integrazione a livello di networking industriale per contare su una comunicazione veloce, affidabile, sicura e monitorabile in ogni momento tra macchinari e l’infrastruttura IT, così da garantire la migliore collaborazione possibile tra IT e OT.
Dell’importanza dell’Industrial Communication Networks in chiave Industria 4.0 si parlerà in occasione di un apposito webinar in programma il prossimo 20 marzo, a partire dalle ore 12, organizzato da Industry4Business e Internet4Things in collaborazione con SIEMENS. Nel corso dell’appuntamento, condotto da Mauro Bellini Direttore di Industry4Business e Internet4Things e con la presenza di Giacomo Verticale, Ricercatore in Reti di Telecomunicazioni del Politecnico di Milano, si cercherà di comprendere e valutare le concrete opportunità di sviluppo dell’Industrial Communication Networks, grazie anche alla rappresentazione di casi d’uso in alcuni dei mercati più rappresentativi del Made in Italy e del manifatturiero.
In particolare, nel corso del webinar, si cercherà di comprendere il ruolo delle reti industriali nella collaborazione e integrazione tra IT e OT, nonchè dei requisiti necessari per ottenere un Industrial network sicuro e affidabile. Inoltre si cercherà di spiegare come la stessa network security possa essere un requisito indispensabile per le strategie di Risk Management aziendale. Per ulteriori informazioni e completare la registrazione occorre andare su questa pagina.