Come funziona la sales force automation di Luxottica | Internet 4 Things

Tablet a supporto dell’attività degli agenti commerciali, del management e dei manutentori degli stabilimenti produttivi

Pubblicato il 08 Nov 2011

Fondata
nel 1961, Luxottica Group è oggi una multinazionale operante nel
settore della produzione e distribuzione di montature da vista e
da sole. Il portafoglio prodotti include sia marchi propri, tra
cui Ray-Ban, uno dei brand di occhiali da sole più conosciuti a
livello mondiale, e marchi in licenza. La distribuzione
wholesale tocca 130 paesi su tutti i continenti
e si
avvale di 18 centri distributivi e di oltre 40 filiali
commerciali, che consentono una presenza diretta nei mercati più
importanti.


Tra giugno e luglio 2011 l’azienda ha deciso di introdurre
una soluzione di Sales Force Automation basata su
dispositivi New Tablet
. L’applicazione,
attualmente in fase di testing presso la filiale italiana e
americana, sarà estesa, a regime, ai 1200
agenti
distribuiti in tutto il mondo.
L’applicazione, sviluppata da DS Group, include molteplici
funzionalità tra cui un catalogo fotografico corredato
da contenuti video
per migliorare l’impatto
sui clienti finali, rappresentati da ottici e proprietari dei
punti vendita.

Tramite l’applicazione, l’agente può visualizzare in
qualsiasi momento lo storico degli ordini del
cliente
e può inoltre accedere ad attributi
qualitativi sul punto vendita
, che permettono di
orientare in modo più efficace le iniziative di marketing. La
segmentazione dei punti vendita può essere eseguita su diverse
dimensioni quali, per esempio, la clientela o la posizione, e
nelle prossime evoluzioni la soluzione consentirà agli agenti di
modificare gli attributi stessi.

Oltre al progetto per la forza di vendita, Luxottica sta
intraprendendo diverse iniziative volte a
introdurre i New Tablet a supporto del management
,
impiegando questi dispositivi per gestire applicazioni di
Business Intelligence, per svolgere videoconferenze e prendere
appunti durante i meeting.

Infine Luxottica sta valutando l’adozione di device
New Tablet all’interno degli stabilimenti
produttivi
, a supporto delle attività dei manutentori
interni, e la creazione di un Enterprise Application Store per
gestire la delivery di tutte le applicazioni Mobile destinate ai
dipendenti.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4