Digital transformation, una piattaforma condivisa di servizi finanziari sviluppata da Fujitsu

Il progetto – sviluppato da Fujitsu – permette ai diversi partner della società britannica di consulenza finanziaria Lombard International Assicuration di accedere al portfolio di tutti i servizi online, aumentando così l’interazione grazie alla condivisione di tutte le informazioni relative alle polizze e delle specifiche transazioni

Pubblicato il 03 Mag 2017

Lombard

È nato sotto il segno della co-creation il progetto di trasformazione digitale messo a punto da Fujitsu per Lombard International Assurance, leader globale nella consulenza finanziaria e patrimoniale nel wealth management per individui e famiglie. In collaborazione con gli esperti di user experience di nVision, Fujitsu ha realizzato Connect, la nuova piattaforma digitale di Lombard International Assurance.
Connect offre un accesso sicuro a tutte le informazioni dei clienti e ai dettagli di ogni transazione. In sede di progettazione, Lombard International Assurance ha richiesto una user experience semplice e immediata, in modo che tutte le informazioni si rendessero facilmente rintracciabili in maniera altamente intuitiva da ogni utente. Puntando appunto sull’approccio di creazione condivisa del progetto, i partner sono stati coinvolti nel processo fin dall’inizio: così Lombard International Assurance è riuscita ad assicurarsi un alto livello di buy-in.
L’alto livello di adozione della nuova piattaforma ha già portato a una marcata riduzione delle chiamate al call center.
Connect è caratterizzata da un’interfaccia semplice e facile da navigare, oltre che da un accesso online sicuro a tutte le informazioni dei clienti, comprese le transazioni. Il pannello di controllo permette una navigazione intuitiva e offre visibilità in tempo reale sui dettagli delle polizze e delle ultime valutazioni degli asset del cliente. Così i partner di Lombard International Assurance e i loro clienti possono facilmente monitorare le diverse transazioni e richieste, tenendo sotto controllo, allo stesso tempo, le performance dei propri investimenti.

Creazione condivisa e riservatezza
della consulenza finanziaria

Come s’è stabilito questo processo di creazione condivisa in un ambito così delicato e altamente riservato come quello della consulenza finanziaria? Nella prima fase di progettazione e sviluppo, Lombard International Assurance ha organizzato un workshop specifico per identificare le esigenze degli stakeholders, coinvolgendo il suo business team, il dipartimento IT, i partner di vendita e il team di user experience di nVision. Questa modalità operativa è stata poi replicata anche nelle fasi successive del progetto, con il coinvolgimento di specifici interlocutori. La condivisione dei diversi feedback ha portato a una sempre maggiore precisione, contribuendo a definire al meglio la struttura della nuova piattaforma. Questo approccio flessibile ha così contribuito al risultato finale, assicurando che tutti gli stakeholder, sia interni che esterni, fossero attivamente partecipi fin dall’inizio.
Per la piattaforma Connect – già disponibile per i partner di Lombard International Assurance – è in corso una fase di ulteriore sviluppo per implementare nuove funzioni aggiuntive.
“L’eccellente risposta dei nostri partner all’introduzione di Connect – commenta Cédric Jadoul, Head of Digital Strategy, Business e Application Services di Fujitsu Lussemburgo – è la testimonianza di come l’approccio di massima condivisione nella creazione della piattaforma si sia rilevato di grande successo per Lombard International Assurance, nVision e Fujitsu. Abbiamo infatti messo insieme diverse divisioni di business, uffici di supporto e partner al fine di rispondere a un’esigenza di mercato globale. Un fattore chiave del successo di questa trasformazione digitale è stato l’approccio ‘fail-fast’ nel metodo di lavoro. Questo ci ha messi in grado di testare idee nuove in maniera veloce, in cui gli errori venivano corretti in tempo reale, arrivando a realizzare una soluzione in linea sia con le esigenze di business, sia con quelle dei partner. I primi feedback dagli utenti sono estremamente positivi e contribuiscono a rafforzare il posizionamento di Lombard International Assurance come leader nell’innovazione digitale nell’industria finanziaria”.
“Ora siamo riusciti a sviluppare una piattaforma che non ha rivali nel settore – così la pensa Renaud Marquet, Head IT di Lombard International Assurance – L’approccio di condivisione nella creazione della piattaforma diretto da Fujitsu e nVision per lo sviluppo di Connect ci ha permesso di risparmiare molto tempo, assicurando, allo stesso tempo, un’eccellente partecipazione di tutti i soggetti coinvolti nel progetto. Grazie a Connect, i nostri partner e i loro clienti possono oggi godere di un approccio facile e intuitivo nel trovare informazioni relative alle polizze e agli investimenti. Ora è più facile e veloce accedere acon conseguente riduzione del numero di chiamate rivolte al nostro call center”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati