Strategie

Vodafone Business, la connettività è la chiave per offrire servizi di valore alle imprese

Dall’esperienza nel mondo aziendale di Vodafone nasce Vodafone Business: obiettivo è garantire non solo l’offerta di connettività, ma anche servizi in ambito cloud, Big Data, IoT

Pubblicato il 19 Apr 2019

ricoh-vodafone
Giorgio Migliarina, Direttore di Vodafone Business

Un’offerta di servizi dedicati al mondo business che va ben oltre la classica connettività per cui è conosciuta Vodafone a livello internazionale: con questa proposizione la multinazionale ha annunciato la nascita di Vodafone Business, realtà che raggrupperà tutta l’offerta dedicata specificatamente al mondo aziendale. Una scelta, quella di Vodafone, che nasce dalla considerazione della pervasività ormai assunta dalla rivoluzione digitale, che procede a ritmi decisamente serrati, con impatti su tutti i dipartimenti aziendali e persino sui processi di business. In questo contesto ricco di opportunità ma non certo semplice da gestire, Vodafone Business vuole proporsi sul mercato come un “alleato” capace di supportare la trasformazione digitale di grandi e piccole imprese italiane.

Vodafone Business: un alleato di peso internazionale

I punti di forza di Vodafone Business, come ha raccontato il direttore Giorgio Migliarina, risiedono anche nei numeri : Vodafone business può mettere già sul piatto un team di 500 professionisti già abituati a lavorare con PA e aziende, una serie di asset tecnologici che vanno al di là della rete e una presenza di livello internazionale, grazie anche agli accordi in essere tra Vodafone e i suoi partner globali. “Con Vodafone Business vogliamo utilizzare le soluzioni nostre e dei nostri partner per risolvere rapidamente problemi di business dei nostri clienti. Quello che ho potuto vedere è che i nostri clienti non sono interessati ad approfondire eccessivamente la complessità che c’è dietro le soluzioni tecnologiche: piuttosto, le vogliono sempre connesse ed efficienti, nonché flessibili. Da questo punto di vista Vodafone può vantare la migliore rete 4G italiana ma molto presto ci troveremo a parlare di 5G”, evidenzia Migliarina.

L’offerta di Giga Networks

La rete e la connettività, come detto, servono ad abilitare il portafoglio di servizi, ribattezzato Giga Networks, che comprende managed services, cloud, analytics, security e IoT. In particolare, sul fronte Big data, Vodafone ha stretto una partnership con Cerved che ha permesso di rafforzare la sua soluzione di Analytics: a partire dalle informazioni generate dalla Rete Vodafone, è possibile ricavare informazioni preziose su presenze e mobilità. Ad esempio il Comune di Milano ha potuto ricavare insight sul profilo socio-demografico dei turisti presenti alla Fashion week. In ambito IoT Vodafone Business mette in campo la sua piattaforma di connessioni IoT (Global Data service Platform) e un numero rilevante di oggetti connessi (oltre 80 milioni nel mondo e 10 milioni in Italia). Grazie ai suoi data center di standard di livello Tier iv, che rendono possibile garantire tempi di risposta molto veloci e abilitano un’orchestrazione multicloud, Vodafone Business è impegnata anche nello strategico mondo del cloud & hosting.

Sicurezza e apertura verso l’esterno

Più in generale il complesso dei servizi di Vodafone Business è progettato per una grande attenzione alla sicurezza e alla gestione delle minacce, nonché all’apertura da un punto di vista architetturale, così da garantire l’interoperabilità con le soluzioni proposte da altri vendor. Vodafone Business, insomma, si presenta come un attore di tutto rispetto sul mercato b2b nazionale, data anche la riconoscibilità del marchio e la forza del gruppo da un punto di vista economico. Basti pensare che, proprio in occasione del lancio di Vodafone Business, è stato annunciato un investimento incrementale di 240 milioni di euro per l’Italia, che servirà a creare servizi e competenze capaci di portare benefici al tessuto produttivo nazionale.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2