Smart Manufacturing

Techsol: appuntamento a SPS Italia per mostrare l’evoluzione dei sistemi MES

La Fiera di Parma, in programma dal 28 al 30 maggio, sarà l’occasione per Techsol di mostrare tecnologie capaci di supportare concretamente la convergenza IT-OT in fabbrica

Pubblicato il 23 Apr 2019

techsol

La moderna fabbrica digitale dovrà essere caratterizzata dalla piena convergenza tra sistemi OT e IT per assicurare reali e concreti vantaggi all’utente finale. Proprio con l’intento di comunicare questo importante cambiamento Techsol parteciperà a SPS Italia, la fiera sull’automazione del comparto industriale, in programma a Parma dal 28 al 30 maggio. Una partecipazione non casuale, dal momento che Techsol è da sempre impegnata nello sviluppo di software per il mondo della manifattura, con una gamma completa di soluzioni innovative per la gestione del comparto produttivo (in particolare applicazioni di tipo MES/MOM). Con l’avvento delle tecnologie IOT in fabbrica anche per i sistemi MES è infatti necessaria un’evoluzione che passa necessariamente dalla trasformazione verso un’architettura di servizi, capace di garantire un’integrazione tra processi ed impianti, nonché permettere a tutti gli enti che operano in produzione di ottenere visibilità e controllo in tempo reale delle informazioni.

Techsol

Perché SPS Italia

Un’offerta, quella di Techsol, che si rivolge proprio al target di aziende che, tra poco più di un mese, frequenterà la Fiera di Parma: ovvero imprese industriali di tutte le dimensioni che necessitano di efficientare e controllare il processo produttivo e che hanno bisogno di avere affianco a sé un partner tecnologico e di processo capace di supportarli nell’evoluzione verso la smart factory. “Riteniamo il contenitore di SPS nello scenario italiano il punto di riferimento dove poter presentare soluzioni software innovative per le aziende di produzione. Negli ultimi anni SPS ha dato molto risalto a tutte le tematiche legate al software industriale, non ultima la creazione di un apposito padiglione, il District 4.0, per ospitare realtà simili alla nostra. Nel percorso verso Industry 4.0 riteniamo che le iniziative messe in campo da SPS siano effettivamente efficaci, grazie alla presentazione di varie tipologie di offerta, interamente focalizzate sull’avvicinamento tra i mondi IT e OT e più in generale sulle tecnologie abilitanti alla smart factory. Si tratta di un ambito in continua evoluzione, che è in grado di restituire valore aggiunto al settore manifatturiero grazie alle funzionalità messe in campo, che vanno dalla progettazione alla simulazione, dalla supervisione alla manutenzione, fino all’integrazione dell’ambito produttivo con quello gestionale”, spiega Michele Ugatti, CEO Techsol.

Evoluzione dei sistemi di controllo della produzione

In occasione dell’edizione 2019 di SPS Techsol presenterà l’evoluzione delle sue soluzioni MES/MOM soprattutto in tema di integrazione verticale ed orizzontale tra impianti, linee di produzione e processi aziendali. In particolare, a Parma sarà possibile vedere in azione alcune applicazioni concrete di utilizzo del Machine learning applicato al controllo produttivo in tempo reale, capaci di migliorare l’efficienza della produzione. Inoltre, sarà presentato un nuovo modello che fa largo uso di IOT e applicazioni Edge per un’integrazione orientata ai servizi dei dati di campo con i processi di execution ed operation management. L’utilizzo di tecnologie IOT & EDGE permette infatti di realizzare soluzioni di real-time monitoring estremamente efficienti e a supporto di ogni processo. “Lo sviluppo e la potenzialità delle componenti IOT ed EDGE permettono oggi di raccogliere una grande quantità di informazioni in maniera semplice ed economicamente conveniente, il che permette di analizzare e controllare ogni singolo processo in maniera più efficiente. Direi che la necessità di poter garantire un’integrazione tra dati e processi sempre più spinta e fornire visibilità in tempo reale con strumenti efficaci a tutti gli enti che agiscono sulla produzione, è la maggiore esigenza che riscontriamo al momento”, evidenzia il Ceo di Techsol.

A Parma un Workshop di Techsol sulla fabbrica digitale

Non è casuale che le soluzioni di controllo e gestione del processo produttivo siano state pensate dal gruppo secondo un’ottica di integrazione per servizi che consente, unitamente all’adozione di opportune tecnologie lato OT, di offrire uno strato di integrazione trasparente capace di raccogliere tutte le informazioni provenienti dagli impianti, mettendole a disposizione dei diversi enti che operano sulla produzione. Questa evoluzione a servizio del sistema fabbrica sarà raccontata da Techsol a Parma con uno speciale workshop intitolato: “Efficientare il processo produttivo nella fabbrica digitale: un modello innovativo per i sistemi di controllo ed esecuzione della produzione”, che si terrà mercoledì 29 maggio, alle ore 15.30, presso la Digital Arena. In questa occasione il gruppo racconterà come il percorso verso la fabbrica digitale debba prevedere la realizzazione di una piena convergenza IT/OT, eliminando di fatto le tradizionali divisioni tra sistemi di gestione e sistemi di processo nello shop floor.

Diffondere la cultura di Industria 4.0

Un’occasione preziosa per fare cultura in materia di Industria 4.0: “Il fattore culturale è forse il principale ostacolo all’adozione di determinate soluzioni, unitamente all’incertezza relativa agli incentivi del piano impresa 4.0. In particolare notiamo in alcuni comparti delle PMI una oggettiva difficoltà a orientarsi sulle iniziative da intraprendere anche a fronte di una offerta di mercato che molte volte non va nella direzione della smart factory. Siamo convinti che operare con un network di partner con competenze diverse possa aiutare le aziende ad orientarsi meglio nell’intraprendere questo percorso. Per questo motivo abbiamo scelto di lavorare in sinergia con le soluzioni di diversi partner tecnologici che ci permettono di supportare il cliente sia dal punto di vista delle tecnologie che da quello della consulenza relativa a industria 4.0. Inoltre facciamo parte di diverse associazioni di categoria, in quanto crediamo fortemente nel valore del network per affiancare i clienti in questo percorso”, conclude il Ceo di Techsol.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5