Facility Management: negli outlet più attenzione al risk management

Beatrice Concion, Senior Facility Manager presso McArthurGlen Designer Outlet di Serravalle, osserva come la digitalizzazione permetta di disporre di nuovi strumenti e nuove forme di conoscenza per aumentare la sicurezza

Pubblicato il 17 Lug 2019

McArthurGlen Outlet

McArthurGlen Outlet

Fondata nel 1993, McArthurGlen Group è una società britannica che possiede 24 outlet, di cui cinque in Italia, a Barberino, Castel Romano, La Reggia, Noventa e Serravalle.
Beatrice Concion è Senior Facility Manager presso l’outlet di Serravalle e a lei abbiamo chiesto, nell’ambito della nostra indagine dedicata ai facility manager e al ruolo del digitale nella loro professione, come venga affrontato il tema dell’efficienza energetica in azienda.
L’efficienza energetica è uno dei principali obiettivi per il nostro Gruppo – ci ha risposto – e ha una doppia finalità: l’attenzione al risparmio sui consumi di tutte le risorse e il rispetto dell’ambiente, il tutto nel quadro di un più generale impegno per la sostenibilità”.

Nel facility management la digitalizzazione ha un ruolo sempre più importante

Più concretamente, per Beatrice Concion quando si parla di gestione degli asset, si parla anche della gestione degli aspetti energetici degli impianti di luce, gas, acqua, rifiuti e in questo processo anche la digitalizzazione assume un peso importante: “La digitalizzazione è fondamentale per avere il monitoraggio di tutti i consumi e di tutte le strutture. Lavoriamo quotidianamente sui dati e realizziamo analisi. Il digitale serve a fornire una lettura in real time per essere proattivi e non reattivi”.

Tanti ospiti, tanta sicurezza

Per una realtà come McArthurGlen, che deve gestire migliaia di ospiti, anche la gestione della sicurezza è assolutamente fondamentale.
E nell’ambito del risk management, la digitalizzazione rappresenta un supporto sempre più importante sia per il livello di rischi sempre più elevato che per il crescente numero di minacce che si devono affrontare.
“Abbiamo bisogno di essere sempre più aggiornati sui rischi stessi e sulle modalità per affrontarli e, ovviamente, su come aggiornare e gestire i sistemi. Abbiamo aumentato tutte le attività di monitoraggio del centro ma, per quanto estremamente importante, il digitale non sostituisce le persone, che svolgono un ruolo sempre molto importante con la loro esperienza e con la loro competenza. Per questo motivo, anche la raccolta e l’analisi dei dati offre opportunità interessanti per aumentare il livello di sicurezza delle nostre strutture”.
Meno rilevante è invece l’utilizzo dei dati in una logica di manutenzione predittiva, dal momento che McArthurGlen si affida ai propri partner per la gestione degli impianti, aderendo ai piani di manutenzione ordinaria e programmata, mentre in prospettiva potrebbe essere interessante il loro utilizzo con obiettivi di monetization.

Photo Credits: l’immagine è tratta dal sito istituzionale della società

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4