Nella Motorvalley nasce MUNER per formare all’innovazione nell’automotive

Partiranno il prossimo autunno i corsi di laurea magistrale della MUNER, la Motorveihicle University of Emilia Romagna, nata da una iniziativa interuniversitaria con la collaborazione dei player del settore automotive della Motorvalley

Pubblicato il 05 Lug 2017

MUNER-universita-automotive

150 posti disponibili in tutto, prove di selezione il prossimo 4 settembre, scadenza il 28 luglio per la presentazione delle domande.
Prende vita nella Motorvalley la Motorvehicle University of Emilia-Romagna (MUNER), un sistema formativo territoriale che nasce con l’obiettivo di creare nuovi talenti e nuove competenze nel settore dell’automotive.

È una iniziativa che nasce a livello interuniversitario e che dunque vede coinvolti gli atenei di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia e l’Università di Parma, ma che, soprattutto, trova una forte collaborazione con le case automobilistiche del territorio, che rappresentano un’eccellenza del Made In Italy nel mondo: Automobili Lamborghini, Dallara, Ducati, Ferrari, Haas F1 Team, HPE Coxa, Magneti Marelli, Maserati e Toro Rosso. Una parte delle ore di lezione verrà infatti svolta presso i loro impianti e i loro laboratori sperimentali.

Sei specializzazioni per MUNER, l’università dell’Automotive

Si tratta di lauree magistrali internazionali, aperte sia agli studenti italiani sia agli stranieri, articolate in sei percorsi di specializzazione

  • Advanced Powertrain – formazione di ingegneri capaci di progettare e concorrere all’ingegnerizzazione dei sistemi di propulsione tradizionali e innovativi
  • Advanced Motorcycle Engineering – progettazione e sviluppo di un motoveicolo ad alto contenuto tecnologico, sia di serie sia dedicato alle competizioni
  • Advanced Sportscar Manufacturing– formazione di ingegneri in grado di pianificare, sviluppare, controllare e gestire sistemi di produzione in ambito automotive all’insegna dell’Industria 4.0
  • High Performance Car Design – formazione di ingegneri in grado di comprendere, impostare e progettare l’architettura “fredda” di veicoli stradali ad alte prestazioni
  • Racing Car Design – sviluppo dell’architettura “fredda” di vetture da corsa
  • Advanced Automotive Electronic Engineering – formazione di esperti in progettazione e ingegnerizzazione dei più avanzati sistemi elettronici, informatici e di connettività in un ambiente automotive.

120 posti (12 dei quali a disposizione di studenti extra EU) sono a disposizione per gli interessati alle prime cinque specializzazioni, presentando domanda all’Università di Modena e Reggio-Emilia a questo link.

Gli ulteriori 30 posti, di cui 8 riservati a studenti extra EU, sono disponibili per il corso di laura in Advanced Automotive Electronic Engineering: in questo caso  la domanda di iscrizione va presentata all’Università di Bologna a questo link.
In questo caso i colloqui di selezione si svolgeranno tra i 4 e il 9 settembre prossimi.
Per poter accedere alle selezioni, è necessario essere in possesso di una laurea triennale che garantisca adeguate competenze nelle aree di Ingegneria e delle materie tecnico/scientifiche di base (Matematica, Informatica, Statistica, Chimica e Fisica) e averla ottenuta con una votazione minima di 95/110. Necessaria anche una adeguata conoscenza della lingua inglese.
Come sottolinea infatti Andrea Pontremoli, CEO di Dallara e presidente della Motorvehicle University of Emilia-Romagna (MUNER): “I corsi dei sei profili professionali verranno tenuti dai migliori docenti dei quattro atenei, da visiting professor e da professionisti provenienti dalle aziende”, con l’obiettivo di garantire una “formazione al passo con l’innovazione tecnologia del settore”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2