IoT Automotive

IoT per l’automotive: ALD con Targa Telematics per il car sharing sul noleggio a lungo termine

I clienti che noleggiano a lungo termine una vettura possono metterla a disposizione degli altri utenti della community di ALD PopGo, quando non utilizzata

Pubblicato il 03 Mar 2020

ALD-Popgo

ALD Automotive, divisione del gruppo bancario francese Société Générale, specializzata nei servizi di mobilità, noleggio a lungo termine e fleet management, propone una nuova formula di noleggio, ALD PopGo, che permette di condividere la propria auto a noleggio all’interno di una community e risparmiare sulla rata mensile, mettendo a disposizione dei membri della community la vettura quando non viene utilizzata.

Per abilitare questa nuova tipologia di servizio, ALD Automotive ha scelto di utilizzare la mobility digital platform di Targa Telematics, azienda IT che offre soluzioni tecnologiche di telematica, smart mobility e piattaforme IoT digitali basate su Artificial Intelligence, Machine Learning e Big Data. La piattaforma si integra con le soluzioni di noleggio a lungo termine di ALD Automotive e abilita nuove forme di mobilità condivisa, offrendo servizi di car sharing peer to peer per la community di ALD Popmove. Il servizio è attivo dallo scorso anno a Roma e nel corso di quest’anno è prevista la sua estensione a Milano.

Come funziona la condivisione di auto a noleggio

Dopo aver scaricato la app ALD PopGo dedicata, si procede con la registrazione alla community e all’inserimento delle informazioni relative all’auto per la quale ha sottoscritto un contratto di noleggio a lungo termine, unitamente alle indicazioni di quando la si vuole rendere disponibile per la condivisione e all’area di riconsegna.

Grazie alla tecnologia Key less abilitata da Targa Telematics, non è necessario alcun passaggio di chiavi perché l’utente che utilizza l’auto può aprirla grazie all’applicazione. Il servizio permette un immediato vantaggio per il proprietario dell’auto, che vede ridursi il proprio canone mensile ogni volta che mette a disposizione il veicolo: è stato calcolato che il risparmio mensile può arrivare anche all’85% del canone.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3