MILANO – La prossima frontiera della collaborazione è la tesoreria aziendale. Se, infatti, integrare e condividere informazioni in modo trasparente e sicuro con partner e fornitori significa essere più efficienti ed efficaci avendo come fine ultimo la massima produttività attraverso l’automazione dei processi, può essere molto utile innovare anche il rapporto con le banche. Inoltre, quell’intreccio di dati che danno il quadro esatto delle posizioni di debito e credito, nei confronti del sistema degli istituti di credito, e, più in generale, la regolazione della liquidità, sono diventati risorse strategiche sempre più importanti, soprattutto negli ultimi anni. Automatizzare il processo di tesoreria vuol dire includere le banche in quell’ecosistema aziendale raggiungibile dall’infrastruttura It. Cosa non del tutto scontata, se si pensa che il rapporto con gli istituti di credito nella gestione della tesoreria è impostato su dati decisamente sensibili, quali movimenti e flussi di denaro, e informazioni derivanti da fogli elettronici incrociati molto spesso con aggiornamenti manuali che, nonostante difficilmente riescano a dare una situazione aggiornata in tempo reale, sono ancora preferiti perché ritenuti più sicuri.
Questo l’ambito in cui si colloca la proposizione di Gruppo Formula che, accanto alla divisione Erp, colonna portante del fatturato dell’azienda in quanto ne genera circa i tre quarti, sta sviluppando sempre più l’area delle soluzioni per i Cfo.
“Pianificare, gestire e decidere i flussi finanziari, mitigando i rischi e ottimizzando i processi – ha sottolineato Alfred Petitpierre, Director di Gruppo Formula – sono gli ambiti principali di una tesoreria locale, internazionale o di gruppo. Trasformare in benefici le novità normative come la Sepa e quelle tecnologiche come Xml, rappresenta per le imprese un’importante area di ottimizzazione, di dematerializzazione e sicurezza dei dati e processi”.
“La cooperazione con Sage, che propone un prodotto come Xrt Treasury, e la sinergia con Infocert, ci consentono un approccio a questo mercato moderno e internazionale”, ha aggiunto.
Il “collante finanziario”
La suite Sage Xrt Treasury per la gestione della tesoreria d’impresa copre tutte le esigenze: dal liquidity planning alle decisioni finanziarie, permette simulazioni di scenari, consente dall’ottimizzazione e la firma delle disposizioni, fino alla riconciliazione bancaria e successiva contabilizzazione dei movimenti, assicurando interoperabilità con gli Erp di altri attori del mercato, in modo da rappresentare quasi il collante finanziario del sistema gestionale nel suo complesso.
Infocert è una della maggiori Certification Authority a livello europeo per la firma digitale e per i processi di conservazione digitale dei documenti ed è in questi ambiti che si configura la partnership con Gruppo Formula: “Il nostro compito – ha affermato Pierpaolo Benintende, Responsabile Marketing & Business di Infocert – è portare in sicurezza i servizi digitali, contribuire a far sì che le aziende e le banche lavorino nella reciproca fiducia. La firma digitale è il fattore unificante per tutte le componenti di questo processo”.
“Guardando al futuro – ha concluso Tarbè – sappiamo che le persone hanno sempre più bisogno di mobilità e quindi renderemo disponibili soluzioni di questo tipo anche attraverso smartphone e tablet, sempre all’insegna della massima sicurezza”.