Social distancing

L’App di Trenord dice il numero di posti liberi sui treni e il livello di riempimento delle stazioni

Con la nuova release, informazioni in real time sul distanziamento a bordo con i colori verde, giallo e rosso che indicano lo stato di riempimento dei treni in arrivo. Grazie al sistema “Geofence” sotto monitoraggio anche i flussi di passeggeri nelle stazioni con notifiche push in caso di rischi di affollamento

Pubblicato il 19 Mag 2020

Foto-App-Trenord

Informazioni in tempo reale sul livello di riempimento dei treni in arrivo, ma anche notifiche sul flusso di passeggeri nelle stazioni. E’ per agevolare la collaborazione dei passeggeri verso il rispetto delle regole di distanziamento sociale imposte dall’emergenza sanitaria provocata dal Covid-19, che Trenord rilascia una nuova release per la sua applicazione, disponibile gratuitamente per iOS e Android. Le novità sono due: un’immagine stilizzata dei convogli che cambia colore a seconda dei posti disponibili a bordo (rosso, giallo, verde) e poi informazioni sulla circolazione dei treni e avvisi sul possibile rischio di affollamento sulle banchine. Tutti dati fruibili da coloro che aggiorneranno l’applicazione.

Covid-19: quanti posti liberi sul treno?

Il numero dei posti disponibili su un treno in viaggio (fissato al 50% dei posti a sedere e al 15% di quelli in piedi) viene aggiornato in tempo reale sulla base dei passeggeri saliti e discesi ad ogni fermata. Questo vale per i treni dotati del sistema di Automatic People Counting installato sul 30% della flotta in circolazione. Per gli altri treni, il livello di riempimento sarà stimato, stazione per stazione, sulla base dei dati di frequentazione dei giorni immediatamente precedenti.

L’invito per chi viaggia è di evitare le corse contrassegnate con un treno di colore rosso, che indica il raggiungimento del livello massimo di riempimento. Quando il colore è giallo, il treno in arrivo è mediamente carico e quindi sarà richiesta cautela nella ricerca dei posti effettivamente disponibili. Il verde, segnala ampia disponibilità di posti. La raccomandazione per tutti i viaggiatori è di occupare solo i posti non contrassegnati da divieto e di mantenere il corretto distanziamento.

Il servizio, già attivo per oltre il 90% delle corse, sarà progressivamente implementato entro la fine di maggio. Nei prossimi giorni, per i treni che ancora non esporranno le stime di riempimento, è richiesta la massima collaborazione dei viaggiatori nel garantire il dovuto distanziamento.

Sono affollate le stazioni?

La nuova release dell’App Trenord integra anche una funzione location-based di Geofence, che “intercetta”, in forma anonima e previa autorizzazione della funzione di localizzazione dello smartphone, la presenza dei passeggeri in stazione.

I clienti sono invitati, aggiornando l’app, ad attivare questa funzione che consentirà alla Sala Operativa e alla Security di Trenord di monitorare costantemente l’affluenza dei passeggeri nelle stazioni, tenendo conto anche del tasso di riempimento dei treni in arrivo, con la possibilità di inviare tempestivamente un alert direttamente ai dispositivi dei clienti che transitano nell’area interessata dal rischio di affollamento.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4