Oracle Point of View

IoT, AI, Blockchain per le Supply Chain: nuova efficienza e nuovi modelli di business

Tra le cosiddette tecnologie trasformazionali, IoT, AI e Blockchain sostengono i percorsi di modernizzazione delle supply chain per raggiungere nuovi obiettivi di business

Pubblicato il 29 Mag 2020

concept di supply chain

Le “transformational technologies” sono tecnologie in grado di trasformare il modo in cui le persone, le aziende, i dipartimenti lavorano, fino ad arrivare a cambiare la natura stessa di un’impresa.

Di questa categoria fanno parte anche IoT, AI e Blockchain, che, combinate, sostengono i percorsi di modernizzazione delle supply chain per raggiungere quattro obiettivi strettamente correlati al business:

  • Riduzione dei costi
  • Aumento dell’efficienza
  • Riduzione degli errori
  • Maggiore velocità

Le informazioni che provengono dai sensori IoT possono essere sfruttate non solo per identificare dove si trova una spedizione, ovunque attraverso una catena di fornitura globale, ma anche per monitorarne le condizioni, come temperatura oppure umidità.
L’Internet of Things è destinata a trasformare molti processi lungo la supply chain, introducendo nuove efficienze in termini di approvvigionamento, velocità, gestione delle linee di produzione e delle flotte commerciali e aprendo la strada all’automazione di processo.

L’Intelligenza Artificiale è particolarmente utile per fare uno step in più nella data analytics, spostandosi dalla mera analisi di ciò che è accaduto a un livello superiore, verso l’ambito della predittività, per comprendere ciò che potrebbe accadere e minimizzarne gli effetti indesiderati.

Nell’ambito del supply chain management, i casi d’uso “di scuola” della blockchain riguardano principalmente la tracciabilità della catena di approvvigionamento, dalla provenienza delle materie prime fino ai prodotti finali, soprattutto per la sua capacità di gestione dei registri a prova di manomissione.

Ma la vera disruption viene dalla combinazione di queste tre tecnologie. È su questa logica di ecosistema digitale che Oracle ha sviluppato la propria offerta Oracle SCM Cloud.

Leggi l’articolo nella sua forma integrale a questo indirizzo.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3