Centro Risorse: System Integration e servizi per il Cloud con Red Reply e Oracle

Red Reply e Oracle hanno realizzato, in collaborazione con il Network Digital360, una serie di contenuti e di servizi di approfondimento che hanno lo scopo di far conoscere le possibilità di sviluppo legate al Cloud per tutte quelle imprese che stanno declinando i temi strategici della digital transformation

Pubblicato il 25 Gen 2016

Oracle-red-Reply

Passare al Cloud è oggi più che mai una opportunità, una occasione di sviluppo e un impegno strategico per molte aziende. E se i vantaggi del Cloud sono sempre più chiari per le imprese e per le organizzazioni, cresce la necessità di rispondere ai temi concreti e fattivi che stanno alla base del passaggio al Cloud. I temi della system integration, dei servizi, della progettazione dell’analisi progettuale.

Per rispondere in modo sempre più chiaro e puntuale alla domanda di conoscenza che arriva da tante aziende e da tante organizzazioni, Red Reply e Oracle hanno realizzato, in collaborazione con il Network Digital360, una serie di contenuti e di servizi di approfondimento che hanno lo scopo di far conoscere le possibilità di sviluppo legate al Cloud. Si tratta di un progetto che viene messo a disposizione nella forma di Centro Risorse per la System Integration e per il Cloud e che nel corso del tempo renderà disponibili articoli,white paper, dossier, case history, segnalazioni di iniziative particolari o speciali, oltre a videointerviste con manager e specialisti.

Sfruttare il Cloud per l’Industria 4.0 con la massima attenzione al ROI

Il Centro Risorse System Integration e servizi per Cloud inizia con un servizio di approfondimento che punta a fornire una serie di indicazioni per meglio comprendere quanto e come il Cloud può essere sfruttato per progetti industria 4.0. Il servizio mette in evidenza come e perché il Cloud è un fattore abilitante per la trasformazione digitale delle imprese e delle organizzazioni, ma che proprio per questo richiede la guida e il supporto di player tecnologici specializzati come Red Reply, società del gruppo Reply specializzata in servizi di consulenza tecnologica e di processo su Oracle Cloud. 

Cloud come tessuto connettivo delle imprese

Le imprese possono indirizzare una vera digital transformation nell’ambito del manufacturing  nel momento in cui interpretano il Cloud come un vero e proprio tessuto connettivo dell’Industria 4.0, per sfruttare le potenzialità sempre più diffuse e sempre più accessibili di sensori, intelligenza artificiale e robotica. In questo scenario, Big Data e analytics rappresentano gli strumenti di base su cui fondare tanto le scelte strategiche tanto quelle tattiche; per i CIO e i responsabili delle linee di business risulta sempre più importante orientare le scelte verso le modalità di fruizione delle tecnologie con le formule pay-per-use e as-a-service del Cloud. Anche perché l’altra grande opportunità offerta dal Cloud si chiama efficienza: grazie al Cloud è possibile scegliere la miglior innovazione tecnologica nel rispetto dei vincoli di budget, e con la possibilità di trasformare gli investimenti iniziali (CapEx, spese in conto capitale) in costi ricorrenti e diluiti sull’orizzonte temporale di riferimento ( OpEx, spese operative), per indirizzare in modo più efficace risultati da misurare in ROI.

Una riduzione dei costi ricorrenti del 30%

Il Centro Risorse System Integration e servizi per Cloud segnala l’opportunità per affrontare subito progetti di migrazione grazie alla soluzione realizzata da Red Reply e Oracle che propongono un modello di migrazione al Cloud basato su una riduzione dei costi ricorrenti del 30% con una proposition che indirizza per la precisione questo tipo di costi legati alla migrazione verso Oracle Cloud:

  • Costi operativi (syst admin, storage e backup admin, network admin, DBA, …)
  • Investimenti in facilities come power, cooling, gestione piastrella, sicurezza perimetrale, cabling e altri
  • Spese ricorrenti legati ad asset infrastrutturali come computing, storage, backup, networking e altri
  • Costi ricorrenti per software di infrastruttura e di piattaforma come sistemi operativo, software di storage tiering, di backup, di virtualizzazione, per DB, application server e altri

Per avere maggiori informazioni su come risparmiare il 30% sui costi ricorrenti con Red Reply e il Cloud Oracle

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4