Smart Logistic

L’IoT per la logistica di magazzino: Würth, Dell e TeamViewer insieme per i magazzini smart

Grazie a Dell IoT Edge Gateway e TeamViewer IoT, lo specialista del fissaggio tedesco Würth ha creato una piattaforma centralizzata per la gestione operativa, automatica e da remoto degli scaffali che consente di tenere sempre sotto controllo la collocazione dei materiali e il rifornimento della merce in esaurimento

Pubblicato il 03 Ago 2020

Wurth-Case-2

Come faccio a gestire il materiale di consumo, tenere in ordine la mia minuteria, capire quando è il momento giusto per ordinare, trovare quello che mi serve in un attimo? Ci pensa ORSY System, un sistema intelligente di gestione degli scaffali per ordinare e immagazzinare la merce in modo automatico. L’ha realizzato Würth, azienda tedesca specializzata nella distribuzione di prodotti e sistemi per il fissaggio e il montaggio, che in questo modo ottimizza il rifornimento dei prodotti e incrementa le vendite.

Con Dell e TeamViewer, Würth ha creato una piattaforma centrale per i sistemi di ordinazione attuali e futuri e ora dispone di un’interfaccia web-based che le consente di monitorare i suoi scaffali sempre e ovunque. Inoltre, l’accesso da remoto permette ai tecnici di accedere in modo sicuro ai sistemi Würth per rispondere alle esigenze dei clienti senza recarsi on site e di effettuare le prime analisi in caso di malfunzionamento coordinando l’assistenza in modo più mirato.

Con l’IoT l’approvvigionamento delle merci è sotto controllo

Il rifornimento a scaffale è ora semplice e automatizzato. Se un articolo scende al di sotto del livello minimo di scorte stabilito, si attiva automaticamente un riordino della merce in esaurimento. Würth ha installato l’applicazione TeamViewer IoT su ciascuno dei suoi sistemi di scaffalatura dotati di sensori di luce. Lo starter kit include anche Dell IoT Edge Gateway 3001 che funge da interfaccia e registra automaticamente i valori misurati dai sensori.

“Se un pezzo viene ordinato in modo errato o non viene ordinato automaticamente per tempo, potrebbero generarsi tempi di fermo della produzione presso il cliente. Con questa soluzione possiamo riassegnare lo spazio sugli scaffali e monitorarli a distanza, rilevare e risolvere i problemi in anticipo” afferma Michael Scheuber, responsabile del progetto in Würth.

TeamViewer IoT offre il massimo livello di sicurezza, ma anche un’elevata efficienza dei costi con bassi costi di integrazione e di amministrazione. I processi possono essere ottimizzati a distanza senza dover installare un’interfaccia utente sui dispositivi basati su Linux. E questo è possibile anche per un elevato numero di sistemi.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5