Alle porte di Bari un nuovo spazio esperienziale dedicato a PMI e PA del sud Italia, dove fare formazione gratuita e toccare con mano il valore delle nuove frontiere della tecnologia, contribuendo così all’affermarsi di un Digital Mindset in grado di contribuire alla resilienza e competitività del Mezzogiorno e di riflesso dell’intero Paese. Microsoft Italia ed Hevolus Innovation inaugurano il South Innovation Center presso la sede pugliese di Hevolus a Molfetta, come punto di riferimento sul territorio per sostenere la trasformazione digitale di Industry chiave come Manufacturing e Retail, ma anche del mondo della Pubblica Amministrazione, settori che possono fare da driver per il rilancio di un’area che contribuisce circa al 20% del PIL nazionale, scenario inasprito dalla pandemia.
Obiettivo dell’iniziativa è accelerare la trasformazione digitale in queste tre industry, incentivando l’adozione di nuovi modelli di business, nuove modalità di organizzazione del lavoro, nuove customer experience ispirate a semplicità, interattività e collaborazione, per supportare l’anti-fragilità delle aziende locali e contribuire alla crescita di comparti strategici. Una mission perfettamente in linea con le priorità del PNNR che dedica oltre 80 miliardi di euro al Sud Italia per il riequilibrio territoriale e la crescita inclusiva del Paese. Inoltre, rispetta il più ampio impegno di Microsoft per la formazione e la cultura digitale alla base del piano quinquennale Ambizione Italia #DigitalRestart e capitalizza la consolidata collaborazione con Hevolus Innovation, partner strategico sul territorio che ha già accompagnato molte realtà nel proprio percorso di innovazione.
“La trasformazione digitale del Sud Italia è imprescindibile per una crescita strutturale e sostenibile del Paese e deve essere responsabilità di tutti fare ecosistema. Il momento non è mai stato così propizio per investire in innovazione, anche sulla spinta dei fondi del PNRR, ma spesso le realtà del territorio hanno bisogno di una bussola per orientarsi tra i nuovi paradigmi tecnologici e dar vita a progetti d’innovazione in risposta concreta alle esigenze di business e d’impatto reale per la cittadinanza. Con il South Innovation Center intendiamo guidare aziende e professionisti attraverso un approccio esperienziale, per far vivere scenari d’innovazione e condividere best practice”, ha dichiarato Andrea Cardillo, Direttore del Microsoft Technology Center di Microsoft Italia, il centro esperienziale di Milano che lavorerà a stretto contatto con il South Innovation Center dando vita anche ad attività di formazione in gemellaggio.
Nell’innovazione la forza del cambiamento: a fattore comune tecnologie evolute, casi d’uso e nuovi customer journey
Presso il South Innovation Center, gli esperti di Microsoft ed Hevolus offriranno formazione e consulenza – attraverso sessioni dedicate o mini-eventi, in presenza o in collegamento da remoto – alle realtà del sud Italia, mostrando soluzioni in risposta ad esigenze di business specifiche attraverso dimostrazioni relative all’evoluzione del customer journey in un mondo sempre più ibrido.
I professionisti del territorio avranno modo di confrontarsi su casi d’uso reali e di testare il funzionamento e le potenzialità di tecnologie e dispositivi di ultima generazione, tra cui il visore olografico Microsoft HoloLens 2 che abilita scenari di Mixed Reality, grazie a cui è possibile ripensare processi di business ed esperienze d’ingaggio dell’operatore o del consumatore finale nei settori più disparati.
Alcune esperienze del territorio possono già fare scuola e, facendo leva sulla tecnologia di Microsoft e sulla consulenza e il supporto in termini di sviluppo da parte di Hevolus, hanno da tempo dato vita a progetti avanguardistici che possono diventare fonte d’ispirazione per molti. È il caso di Natuzzi, gruppo industriale italiano specializzato nella produzione e vendita di divani, poltrone, mobili e complementi d’arredo per uso residenziale, che con il proprio Augmented Store a New York ha offerto un nuovo spazio Retail dove realtà virtuale e aumentata, display olografici e configuratori 3D convivono con il negozio fisico per offrire servizi personalizzati e migliorare la relazione one-to-one con il consumatore; e di Castel del Monte, fortezza del XIII secolo e patrimonio UNESCO dal 1996, che è diventato un HoloMuseum inaugurando un’esperienza di fruizione culturale più interattiva e coinvolgente. Molteplici altri progetti innovativi anche su scala nazionale e globale saranno al centro delle sessioni di formazione e knowledge sharing del South Innovation Center.
“Ogni organizzazione dovrebbe orientare i propri processi usando tutte le potenzialità della tecnologia per trasformare l’innovazione in una forza di cambiamento. È altresì fondamentale che i percorsi di innovazione siano basati sul principio della democratizzazione: tutti devono poter accedere alle nuove tecnologie in modo semplice, senza particolari conoscenze informatiche e con la libertà di utilizzare i dispositivi con cui hanno maggiore familiarità. Con il South Innovation Center, grazie alla sinergia con Microsoft Italia, possiamo mettere a fattore comune tecnologie evolute, casi d’uso e nuovi customer journey per supportare PMI e PA del territorio in questo epocale cambio di paradigma”, ha aggiunto Antonio Squeo, Chief Innovation Officer di Hevolus Innovation.